Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Scadenze fiscali di agosto, ecco cosa devi pagare tassativamente entro il 21

Foto dell'autore

Dario Quattro

Quali sono le scadenze fiscali di agosto e cosa occorrerà pagare entro il 21 ed entro la fine del mese: tutti i dettagli.

Occorre prestare attenzione alle scadenze fiscali del mese di agosto con i relativi adempimenti a cui far fronte entro il 21 agosto ed entro il 31, quindi la fine del mese: ma quali sono? Ecco gli aspetti da sapere.

Attenzione alle scadenze fiscali di agosto: cosa si deve pagare
Scadenze fiscali di agosto, occhio alle date -ilovetrading.it

Quello di agosto dal punto di vista degli adempimenti e versamenti è un mese un po’ particolare, dal momento che la legge prevede proprio in tale mese delle sospensioni. Tuttavia, anche in presenza di quest’ultime, comunque vi sono scadenze a cui stare attenti.

La sospensione delle attività fiscali a partire dal primo agosto è prevista dall’art.37 comma 11 bis, decreto legge 223 del 2006, come modificato dall’art.3-quater, decreto legge 16/2012. Vi è la sospensione, nel periodo 01-08 – 20.08 di versamenti ed adempimenti, mentre dal 01.08 – 04.09 sono sospesi avvisi bonari e richieste documentali. Dunque, di riflesso, occorre tener presente e segnare sul calendario anzitutto le scadenze che si legano al 21.08.23.

In merito proprio a quest’ultime, in primo luogo i contribuenti che sono titolari di p.Iva, entro il 21.08 dovranno versare la terza rata delle imposte che risultano dalle dichiarazioni annuali, a titolo di saldo per il 2022 e di primo acconto per l’anno in corso, con l’applicazione degli interessi (0.51%).

Scadenze fiscali di agosto, 21 e 31 agosto le date cerchiate in rosso sul calendario: cosa si dovrà pagare

Proseguendo con le scadenze fiscali anzitutto riguardanti il 21 agosto, occorre ricordare che in tale giorno cade anche il versamento della Tobin Tax in merito alle transazioni finanziare. Si dovranno poi versare i contributi alla Gestione Separata INPS e lavoro dipendente rispetto alle retribuzioni oggetto di maturazione nel mese prima.

Scadenze fiscali di agosto: adempimenti e versamenti, le date da tener presente
Scadenze fiscali di agosto, quali sono, occhio alle date -ilovetrading.it

Occhio poi al versamento del quota fissa trimestrale (contributi INPS Artigiani e commercianti) con iscrizione alle inerenti gestioni speciali IVS.

E ancora, soggetti IRES il cui periodo di imposta coincide con l’anno solare, che approvano il bilancio entro centoventi giorni dalla chiusura dell’esercizio, che hanno optato per il pagamento a rate e col primo versamento entro il 31.06.23, dovranno versare la terza rata (interessi 0.51% da applicare).

Data da tener presente anche per chi esercita attività d’intrattenimento, circa l’inerente imposta, e per i sostituti d’imposta che dovranno occuparsi del versamento dell’imposta sostituiva IRPEF, addizionali regionali e comunali riguardo gli importi erogati ai dipendenti a luglio, circa gli incrementi di produttività.

Per quanto concerne poi le scadenze fiscali di agosto riguardanti il giorno 31, vi è l’invio del flusso Uniemens a cui le imprese dovranno provvedere, in merito ai dati del mese prima, retributivi e contributivi dei dipendenti. E ancora, entro la data del 31.08.23, si dovranno registrare i contratti di locazione e dovrà aver luogo l’inerente imposta di registro.

Gestione cookie