Molti servizi stanno per diventare totalmente gratuiti. Vediamo insieme di quali servizi parliamo nel dettaglio.
Tutti i documenti risultano essere utili per numerose motivazioni. Tra questi troviamo la visura camerale di case e terreni. Ogni persona che, al momento, sta preparando le varie dichiarazioni di redditi, deve essere in possesso di tali documenti da presentare al CAF. Questo accade anche durante i primi giorni dell’anno quando arriva il momento delle dichiarazioni sostitutive uniche per avere l’ISEE. Anche se si parla di compravendite di terreni e fabbricati, in ogni dichiarazione di successione e altro ancora. Per mettere le mani sulle visure la strada è quella del catasto.
Bisogna pagare delle imposte per ottenere la visura. Ci sono dei appuntamenti da segnare sul calendario a cui poi si dovrà andare e attendere che arrivi il proprio turno. Ma oggi ci sono disponibili degli strumenti per la generalità dei contribuenti. Tramite SPID per esempio puoi ottenere gratis, anche la tua visura camerale, direttamente a casa
Come ottenere le visure catastali senza pagare nulla
Ottenere la visura a casa, semplicemente utilizzando un pc oppure uno smartphone, è davvero molto semplice. Basterà scaricarla, mandarla a chi serve oppure stamparla. Il tutto può essere fatto accedendo sito dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando le proprie credenziali digitali, tra cui lo SPID.
È possibile usare anche la carta d’identità elettronica oppure la carta nazionale dei servizi. Sono strumenti che danno la possibilità di accedere a molti servizi della PA e che fanno a caso tuo per ottenere le visure catastali. Che puoi scaricali dal sito dell’Agenzia delle Entrate, in modo gratuito sia in modo dettagliato che sintetico.
Ma come funziona nel dettaglio questo strumento?
Dopo esserti autentificato sul sito del Fisco italiano, è necessario effettuare l’accesso nella zona “consultazione visure, planimetrie e ispezioni catastali dei propri immobili”.
Una volta fatto basterà cliccare sulla ricerca basandosi sul proprio codice fiscale. Il sistema genererà le visure catastali di tutti gli immobili registrati. È bene tenere a mente che è possibile scaricare questa visura sia nel vecchio formato, che in quello sintetico oppure nella nuova versione.
Si tratta di un’alternativa abbastanza valida ai classici uffici pubblici, geometri, periti e altri ancora abilitati per rilasciare queste visure, posti in cui spesso si è costretti a file interminabili e in cui spesso si va a chiedere somme che vanno molto oltre a differenza di quanto si spende in catasto, attraverso la modalità classica.