Vi sono possibilità di investimento in grado di generare rendimenti fino al 9%? Ebbene si, ecco le opportunità da non lasciarsi scappare.
Sono tantissimi, in questi mesi, i piccoli risparmiatori che stanno cercando soluzioni di investimento non solo sicure e a capitale garantito ma che consentano di ottenere una rendita prossima al tasso di inflazione. Cercando in tal modo di attutire e calmierare gli aumenti che l’inflazione ha scatenato trasversalmente.
Tanto che oggi rispetto allo stesso mese del 2022, fare la spesa, rifornimento, acquistare biglietti per le vacanze costa molto di più ed i prezzi sono alle stelle per una molteplicità di altri beni e servizi. Come scegliere, dunque, l’investimento più idoneo alle proprie esigenze?
Investire con il 9% di rendimento: le soluzioni finanziarie da cercare subito
Le possibilità sono quelle legate agli investimenti sui BOT o i BTP, i cosiddetti Titoli di Stato; oppure vi sono i buoni postali ed i conti deposito. E, proprio da questo punto di vista, nonostante un periodo non facile per quanto riguarda le variazioni dei tassi, è possibile far fruttare i propri risparmi con rendimenti che potrebbero arrivare addirittura al 9%. Il conto deposito o i buoni fruttiferi postali rappresentano, in tal senso, una ottima opportunità per riuscire a raggranellare qualche soldo da mettere da parte.
Certamente una strategia migliore rispetto al tenere il denaro fermo sul conto corrente, risentendo in tal modo dei rincari e della perdita di valore sulla base della qualità della vita sempre più cara. Insomma ci troviamo dinnanzi ad una soluzione per evitare la progressiva perdita del potere di acquisto legata anche a soldi fermi che non acquisiscono ma anzi perdono valore. Non si può affermare che, in fatto di investimenti, esista una scelta in assoluto migliore.
Occorre sempre valutare ogni possibilità sulla base delle proprie esigenze e della liquidità che si intende investire. Il suggerimento principale è quello di diversificare il portafoglio riducendo in tal modo i rischi. Il conto deposito si va ad appoggiare sul conto corrente tradizionale ma non consente di effettuare operazioni; di contro garantisce un rendimento che in alcuni casi potrebbe arrivare anche al 9%. Il buono fruttifero postale dedicato ai minori è un’altra possibilità interessante dato che il tasso di interesse può arrivare al 4,50% (al termine del sedicesimo, diciassettesimo e diciottesimo anno).
Rendimenti dal 7 al 9%, come fare
I tassi al 9% lordo sono ad oggi quelli legati ai conto deposito offerti da Smartbank: si tratta di un rendimento legato all’andamento del Ftse Mib. Con una cedola lorda a 36 mesi che potrebbe, dopo un anno, rendere il 7% lordo, dopo il secondo anno il 7,50% arrivando all’8% dopo il terzo anno. Invece la cedola a 48 mesi potrebbe partire dal 7% dopo il primo anno arrivando dopo il quarto anno fino al 9%.