Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Se sei nato in questi anni riceverai un bonifico diretto sul conto corrente: cittadini al settimo cielo 

Foto dell'autore

Gian Lorenzo Lagna

Si tratta di una forma di sostegno dedicata ai più giovani che ha l’obiettivo di favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro: ecco le istruzioni dell’INPS.

Proviamo a dirla in questi termini: essere giovani oggi non è facile. Riuscire a congedarsi dal proprio nucleo famigliare di origine, diventando indipendenti ed autonomi rispetto ai propri genitori e tutori, è un momento di transizione che negli ultimi decenni si è reso via via sempre più complicato, in particolare a causa della diffusa condizione di precarietà in ambito professionale ed alla difficoltà di trovare un’occupazione stabile.

Ecco in cosa consiste il Bonus Assunzioni NEET 2023
Il Bonus è dedicato a datori di lavori per semplificare l’ingresso nel mondo del lavoro per i più giovani – ILoveTrading.it

Ed i giovani italiani che hanno terminato il percorso di studi ma non ancora potuto accedere al mondo del lavoro sono purtroppo numerosi e faticano, quindi, a sostenersi con le sole proprie forze. Spesso sono, infatti, costretti a ricorrere ad aiuti economici familiari e proprio per rimediare per quanto possibile a questa condizione l’INPS, attraverso la circolare n. 68 dello scorso 21 Luglio, ha fornito le informazioni ed istruzioni per richiedere ed ottenere il Bonus Assunzioni NEET.

NEET è l’acronimo della definizione inglese “Not [engaged] in Education, Employment or Training”, che significa letteralmente “Non coinvolto in percorsi Educativi, Professionali o Formativi” e si riferisce proprio alla platea di giovani non più studenti, non ancora lavoratori e non impegnati in alcun percorso di formazione. Vediamo quindi più nel dettaglio chi sono i beneficiari e come poter avanzare la domanda.

I beneficiari del Bonus Assunzioni NEET e come richiederlo

Il Bonus Assunzioni NEET è stato pensato per datori di lavoro ad eccezione di quelli impegnati nell’ambito relativo ai lavori domestici. Si rivolge ai datori che assumano nuovi lavoratori “NEET” tra il primo di Giugno ed il 31 Dicembre 2023, iscritti al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” e dell’età compresa tra i 16 ed i 29 anni.

In cosa consiste il Bonus Assunzioni NEET 2023 e chi può beneficiarne
La platea di giovani per cui il Bonus è stato pensato è compresa tra l’età di 16 e 29 anni – ILoveTrading.it

L’agevolazione prevista viene applicata a specifiche tipologie di contratto professionale, ovvero quelle a tempo indeterminato, a tempo pieno, a tempo parziale ed anche di apprendistato professionalizzante o di mestiere. Dunque sono esclusi i contratti di prestazione occasionale e di impiego cosiddetto “intermittente”.

Per scoprire maggiori informazioni riguardo al Bonus, ai beneficiari nonché alle modalità ed alle tempistiche di richiesta ed ottenimento, oltre a poter consultare il sito ufficiale dell’INPS per scaricare la circolare informativa menzionata è possibile anche visitare i siti istituzionali delle Regioni di residenza e le sezioni dedicate ai programmi pensati specificamente per il Bonus Assunzioni NEET.

Gestione cookie