Il modello AS1 dell’INPS permetterà una procedura più semplice e rapida per ottenere l’invalidità civile. Ecco come procedere.
Il riconoscimento dell’invalidità civile è molto importante per ottenere tutte le agevolazioni legate a questo stato. Ad oggi la procedura non è intuitiva come dovrebbe, quindi l’INPS ha implementato un nuovo modulo per rendere l’autodichiarazione più semplice.
Il riconoscimento dell’invalidità civile in seguito ad un infortunio è un passaggio obbligatorio per essere tutelato dalla legge 104 e poter accedere a tutti i vantaggi che questa legge comporta. Chi ha è sotto la tutela della legge per la protezione delle persone con disabilità fisiche o mentali ha accesso a una serie di agevolazioni, dall’IVA al 4% sull’acquisto di un’auto che rispetti i criteri di assistenza a persone con invalidità, l’esenzione dal pagamento del bollo auto, dei bonus economici specifici per l’aiuto alle persone con disabilità, e molto altro. La barriera da superare per ottenere questi benefici è costituita da un iter burocratico piuttosto complesso che l’INPS ha deciso di rendere più accessibile.
Uno dei punti fondamentali del PNRR è quello delle riforme dell’Amministrazione Pubblica, in particolare per quanto riguarda lo storico problema della lentezza delle operazioni burocratiche da parte dello Stato italiano. Una forte spinta verso la velocizzazione delle pratiche amministrative è stata data dall’aumento delle operazioni che è possibile fare in digitale. Proprio questo campo è quello maggiormente battuto dallo Stato per rendere più accessibili, intuitive e rapide le pratiche burocratiche e realizzare un modello amministrativo più snello e al passo coi tempi. Con questo obiettivo in mente l’INPS ha introdotto il nuovo modello AS1 per l’autodichiarazione di infortunio procurato da terzi, il documento che permette un accesso più rapido all’invalidità civile.
Modello AS1, ecco cos’è e come si usa
Il Modello AS1, o Dichiarazione di infortunio provocato da terzi responsabili, è stato annunciato dall’INPS con il messaggio numero 1745 del 12 maggio 2023. Si tratta di un modello dematerializzato e semplificato che contiene le informazioni rese da un cittadino danneggiato relativamente ad un incidente procurato da un terzo responsabile. Questo modello coinvolge il terzo responsabile dell’infortunio e la sua polizza assicurativa che deve pagare il danno.
Ogni informazione relativa al terzo responsabile, all’assicurazione, al tipo di incidente e di danno, vengono segnate nel modello AS1 e serviranno all’INPS per capire al meglio l’accaduto, l’entità del danno, e di conseguenza quali misure applicare. Avere un unico modello semplificato che racchiuda tutte queste informazioni è estremamente utile per l’INPS e i suoi operatori, che possono fare il proprio lavoro più velocemente nel permettere ai cittadini di esercitare il diritto di surroga e rivalsa, senza dover perdere tempo nella ricerca di informazioni in altri modi.
Come trovare e compilare il modello
Il messaggio 1745 dell’INPS indica le modalità con cui si può utilizzare il modello AS1. Il modello può essere recuperato e compilato direttamente online tramite il portale internet dell’Ente Previdenziale.
Per chi non ha a disposizione un pc o la manualità per avere il documento online, è possibile recuperare il documento rivolgendosi presso l’ufficio di un patronato. In questo caso si avrà anche l’assistenza di un professionista per la compilazione.