Occhio al bancomat che può esser rovinato da almeno 5 oggetti presenti in casa: tutti i dettagli al riguardo
Il bancomat e le carte di pagamento sono elementi estremamente importanti di cui prendersi cura, che potrebbero rovinarsi e smagnetizzarsi se posti in contatto con oggetti comuni presenti in casa.
Quando si parla di bancomat, di carta di credito o debito, si fa riferimento a mezzi di pagamento che talvolta, possono finire per rovinarsi, smagnetizzarsi e diventare inutilizzabili.
Una situazione non piacevole, quando magari ci si trova in vacanza e ci si accorge di non poter utilizzare la carta, ma anche nella vita di tutti i giorni. Infatti, una carta inutilizzabile richiede di esser sostituita, e dunque di recarsi alla banca, se non anche dover pagare, se previsto, un certo importo per la carta sostitutiva.
Un aspetto a cui stare attenti per evitare che il bancomat si rovini e si smagnetizzi passa anzitutto dall’attenzione da avere in casa, visto che vi sono quantomeno 5 oggetti che possono finire per danneggiarlo, creando poi tale situazione di conseguente stress e disagi.
Prima di approfondire però quali sono gli oggetti, occorre sapere che vi sono possibili rimedi, non dalla sicura riuscita, dei tentativi da provare per far fronte, ovviamente in via temporanea, al problema di una carta rovinata.
Il bancomat potrebbe essersi consumato per un impiego eccessivo, visto che il relativo e ripetuto inserimento all’interno dello sportello automatico può portare al deterioramento.
Al riguardo, si può provare a strofinare la carta contro un fazzoletto asciutto, oppure pulire tanto il chip quanto la banda magnetica con una gomma da cancellare o col dito, ed incrociare poi le dita sperando che funzioni.
Bancomat rovinato e smagnetizzato: attenzione agli oggetti in casa, smartphone, computer e non solo
Le precauzioni da prendere rispetto al bancomat e agli oggetti comuni presenti in casa che potrebbero portarlo alla smagnetizzazione non mancano ed in primo luogo attenzione ai computer.
Quest’ultimi infatti possono influenzare in modo negativo le carte, così come anche il contatto con lo smartphone può portare ad una eventuale smagnetizzazione delle stesse.
Altro ‘responsabile’ di un eventuale danneggiamento del bancomat può essere il televisore che, al pari di altri elettrodomestici, vede la presenza di una striscia magnetica la quale potrebbe recar potenzialmente danno alla striscia della propria carta.
Attenzione poi, sia in casa che magari in giro, a mettere il bancomat vicino a chiavi e magneti. Il contatto infatti, ad esempio in tasca, tra le carte e tali elementi può aumentare il rischio che gli strumenti di pagamento si danneggino.
Molto meglio conservare il bancomat e le carte all’interno di uno scomparto a parte nel portafoglio.
Infatti, proteggere al meglio possibile la carta porta alla conservazione della stessa in una specifica custodia che faccia da schermo da eventuali pericoli.
Si tratta di custodie in pelle, plastica oppure alluminio, specificamente ideate per preservare l’integrità della banda magnetica.