Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Spendere poco in vacanza è possibile: i 5 trucchi per riuscirci

Foto dell'autore

Claudio Rossi

Aumenti e rincari pesano anche sulle nostre vacanze: ma ci sono almeno cinque trucchi per risparmiare

Siamo nel cuore della stagione estiva, con il mese di agosto alle porte. Proprio quel mese che è considerato il clou per le ferie degli italiani. In tanti hanno cercato di non privarsene, nonostante gli enormi rincari degli ultimi mesi. Se state per partire, o siete già partiti, fate però molta attenzione a quanto spendete: ecco come poter far scendere sensibilmente l’importo.

Spendere poco in vacanza
Come spendere poco in vacanza – (ilovetrading.it)

Se l’inverno, infatti, ha portato con sé rincari su luce e gas, ma anche sul caro-vita che ha reso impossibile per alcune famiglie anche effettuare una spesa al supermercato, anche l’estate, purtroppo è flagellata dagli aumenti.

Aumenti che rischiano di farci spendere moltissimo, qualora non si voglia rinunciare (legittimamente) alle proprie ferie. Eppure, sono alle stelle i costi dei biglietti aerei, ma anche il settore della ricettività ha aumentato i primi listini. Addirittura, i prezzi di ombrelloni e lettini è decuplicato in alcuni casi. E come se non bastasse, in questi ultimi giorni anche il carburante è tornato a salire, con diesel e benzina che, addirittura, superano i due euro e cinquanta al litro. E, allora, ecco qualche consiglio/trucco per provare a non spendere eccessivamente per le nostre meritate vacanze.

Cinque trucchi per spendere poco in vacanza

Il primo consiglio è preliminare e dovrebbe riguardare la vita di tutti i giorni: mai spendere più di quello che si può. Tanto in vacanza, quanto quotidianamente, dovremmo stilare un budget, capire quali sono le nostre entrate, le nostre disponibilità e spendere di conseguenza, non facendo il passo più lungo della gamba. Collegato a questo, cercate di non fare spese pazze. E’ vero che in vacanza ci si deve divertire, ma evitate spese di impulso fatte sull’onda dell’euforia vacanziera, perché alla fine pagherete un conto molto salato.

Spendere poco in vacanza, trucchi
Cinque trucchi per spendere poco in vacanza foto: Ansa – (ilovetrading.it)

Proprio per non fare il passo più lungo della gamba, potrebbe essere utile tenere traccia delle spese effettuate. Utile per tenere conto della propria situazione economica e per fare il punto al rientro: esistono diverse app che possono aiutare per un facile calcolo.

In generale, un consiglio che diamo sempre è quello di programmare il nostro viaggio per tempo, qualora sia possibile. Soprattutto in questi tempi di rincari, organizzando alcuni mesi prima, sarà possibile risparmiare, tanto sul costo dei biglietti aerei, ma anche per ciò che concerne la ricettività.

Ricordatevi poi di bonus e convenzioni. Ogni anno, infatti, è possibile usufruire di bonus per le vacanze e di convenzioni, se appartenete a determinate categorie. Si possono avere sconti e, addirittura, pacchetti gratuiti.

Gestione cookie