Il test di oggi valuterà le tue capacità di osservazione. Sarai in grado di trovare la soluzione del rompicapo? Mettiti alla prova e gioca con noi!
Ti ritieni un bravo osservatore? La nostra capacità di notare dettagli è una caratteristica che può essere allenata, e ci sono molti modi per farlo in pochissimo tempo. Uno di questi è intraprendere un test visivo di logica, utile per mantenere in forma il nostro cervello e per staccare un po’ dall’attanagliante routine di tutti i giorni. Cercheremo di farti distrarre un po’, e nel frattempo potrai valutare le tue capacità.
Il test di oggi richiederà attenzione e concentrazione: dovrai osservare i tasselli presenti nell’immagine, e in base alla sequenza trovare il pezzo mancante corretto. Quale sarà tra il tassello A, B, C e D? Osserva scrupolosamente e rifletti sulla sequenza, hai tutte le capacità per superare con successo il test di logica.
In moltissimi però non ce l’hanno fatta, e non tanto per la difficoltà del rompicapo. Dovrai, infatti, trovare la soluzione in meno di 30 secondi, e fidati, passano davvero molto in fretta! Una volta che sei pronto a cominciare, metti mano al cronometro e inizia ad osservare. Rimani lucido e non farti condizionare dal tempo che passa, ed eventualmente riuscirai ad arrivare alla soluzione.
Test di logica: la soluzione del rompicapo
Ti diamo un piccolo suggerimento: ogni riga nasconde un filo logico diverso. Per trovare l’ultimo tassello, quindi, dovrai analizzare l’ultima riga isolandola dalle altre. Occhio, però, perché le altre righe sono comunque utili per capire come svolgere correttamente il test, per cui non sottovalutarne l’importanza. Quando il tempo sarà scaduto, puoi controllare la soluzione più in basso.
Osserviamo l’immagine della soluzione e proviamo a ragionare insieme. Utilizziamo le prime due righe, come detto, per capire come procedere nell’ultima riga per trovare la soluzione. Guardiamo poi l’ultima riga, dove sono presenti soltanto due tasselli. Il pattern sembrerebbe il seguente: il pallino e il triangolo rimangono attaccati nella stessa posizione, ma entrambi si spostano verso destra. Per completare la sequenza, dunque, l’unica risposta valida è la B, che è la nostra soluzione!
Sei riuscito a completare con successo il test? In pochissimi ci sono riusciti, per cui se ce l’hai fatta vuol dire che sei un vero genio, con una capacità di osservazione fuori dal comune. In caso contrario, non scoraggiarti, hai soltanto bisogno di altro allenamento.