Ci sono diversi accorgimenti per non pagare le tasse sui risparmi depositati sul conto corrente. Vediamo quali sono.
Aprire un conto in banca è lo strumento più sicuro per gestire e conservare i propri soldi. La gestione dei conti correnti, tuttavia, può diventare abbastanza onerosa. È, infatti, dovuta l’imposta di bollo, a seconda della giacenza media sul conto corrente.
Per le persone fisiche, equivale a circa 34,20 euro all’anno, per le giacenze superiori a 5 mila euro. Per le persone giuridiche, invece, l’imposta è di 100 euro all’anno. Per evitare di pagare inutili tasse sui soldi depositati in banca ci sono vari metodi.
Risparmiare sulle tasse dei conti correnti? Le alternative sono strepitose
La soluzione migliore per risparmiare sulle spese di gestione dei conti bancari è prendere in considerazione delle alternative di investimento, come azioni, obbligazioni, beni immobili o fondi comuni. Prima di trasferire il proprio denaro, tuttavia, bisogna ben informarsi sulle varie opzioni ed, eventualmente, chiedere aiuto ad un consulente finanziario.
Il metodo più utilizzato è l’investimento in azioni, soprattutto da parte dei soggetti che vogliono guadagni più alti. Allo stesso tempo, però, le azioni sono legate all’andamento dei mercati finanziari e possono comportare anche ingenti perdite. Sono, dunque, molto rischiose rispetto ad altri titoli di debito, come le obbligazioni.
Queste ultime rappresentano uno strumento di investimento molto più sicuro. Offrono rendimenti meno elevati ma sono un’ottima soluzione per i risparmiatori meno esperti. Evitano il pagamento di imposte sui depositi in banca e permettono l’applicazione di un’aliquota fiscale sulle rendite del 12,5%.
Come investire i propri soldi in maniera sicura?
Se si desidera diversificare gli investimenti, consigliamo i fondi comuni di investimento. Consentono di raccogliere denaro da parte di vari risparmiatori e di investirlo in numerosi titoli, tra cui azioni ed obbligazioni. Tali fondi sono controllati da gruppi di professionisti che scelgono accuratamente, comprano e gestiscono gli investimenti. Si tratta di un’ottima opzione per chi cerca una buona gestione dei propri risparmi.
Una scelta differente è l’investimento in beni immobili, che è molto più rischioso. Le crisi economiche, infatti, si ripercuotono sempre sul mercato immobiliare. In tempi favorevoli, tuttavia, gli investimenti possono fruttare in maniera considerevole.
L’ultima soluzione che suggeriamo per risparmiare sulle imposte legate ai conti correnti sono i beni rifugio. Si tratta di prodotti che conservano il loro valore anche durante i periodi di crisi. Tra tali beni rientrano i lingotti d’oro o d’argento, il petrolio e le materie prime agricole. Questa forma di investimento può essere un’ottima scelta per tutti quelli che non vogliono rischiare durante momenti di instabilità finanziaria.