Stipendio più ricco ad agosto per moltissimi lavoratori ma non per tutti. Vediamo insieme cosa cambierà dal prossimo mese.
Agosto sarà un mese fortunato sia per i pensionati sia per i lavoratori: entrambi riceveranno buste paga più ricche. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Pioggia di aumenti prima di partire per le vacanze. I pensionati non saranno gli unici a gioire per assegni più ricchi: anche moltissimi lavoratori vedranno la busta paga lievitare. Una bella notizia che consentirà di tirare un sospiro di sollievo a milioni di famiglie in un periodo storico caratterizzato da rialzi, bollette alle stelle e rate dei mutui fuori controllo. Il Governo di Giorgia Meloni ha deciso di intervenire e i primi effetti positivi si vedranno già ad agosto.
Saranno diversi i fattori che determinano gli aumenti di agosto. Ciò che è certo è che gran parte dei lavoratori dipendenti, a partire dal prossimo mese, saranno un po’ più ricchi.
Il primo fattore che inciderà sulle buste paga di agosto sarà l’innalzamento del taglio del cuneo fiscale. Con il decreto Lavoro, il Governo Meloni ha portato il taglio del cuneo fiscale dal 3% al 7% per i redditi fino a 25.000 euro l’anno e dal 2% al 6% per i redditi fino a 35.000 l’anno. Nessun cambiamento, invece, per chi percepisce un reddito annuo più alto. Tradotto in cifre ciò significa che chi ha uno stipendio di 1.500 euro, ad agosto riceverà 105 euro in più in busta paga; chi ha uno stipendio di 1600 euro al mese, ad agosto ne riceverà 112 in più e chi, infine, prende 2692 euro al mese, ad agosto avrà una busta paga più ricca di 161 euro.
Ma non è tutto: per i dipendenti il cui Contratto collettivo nazionale lo prevede, ad agosto arriverà la quattordicesima. Va detto, però, che sulla quattordicesima non verrà applicato il nuovo taglio del cuneo fiscale – del 7% o del 6% – stabilito dal decreto lavoro. Su questa prestazione le percentuali restano del 3% per i redditi fino a 25.000 euro l’anno e del 2% per i redditi fino a 35.000 euro l’anno come stabilito dalla Manovra finanziaria.
Infine, ultima buona notizia lo stipendio di agosto sarà più alto per tutti quei lavoratori per cui scattano gli aumenti retributivi dovuti a rinnovi conclusi dei relativi contratti nazionali di lavoro Ccnl. Ad essere interessati da questo tipo di incrementi saranno gli stipendi di lavoratori con Ccnl agricoltura, agenzie marittime, Cemento Industria, Farmacia private, Metalmeccanici, Nettezza urbana, Ccnl Commercio, Ccnl Pompe funebri, Ccnl Autoferrotranvieri, Ccnl Abbigliamento, Ccnl Calzaturieri, Ccnl Edili, Ccnl Chimici farmaceutici, Ccnl Petrolio. Si ricorda che gli stipendi aumenteranno ancora quando entrerà in vigore la riforma fiscale a cui sta lavorando il Governo Meloni. L’abbassamento delle percentuali Irpef, infatti, consentirà a tutti di pagare meno imposte sul reddito.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…