Il tema sostenibilità è molto importante al giorno d’oggi, e Instagram sembra averlo finalmente capito alla perfezione
Instagram, come le altre piattaforme permanenti in ambito digital, si sono sempre votate al tema della sostenibilità con incredibile interesse e forza di volontà. Benché il loro raggio d’azione sia notoriamente ridotto rispetto alle holding dei settori fisici, anche chi opera nel settore digitale ha un forte impatto sulle emissioni. Dunque, serve un approccio meno invasivo. Senza ovviamente perdere occasione di fare anche un po’ di sana divulgazione.
Le possibilità offerte dal popolare social per le aziende sono innumerevoli, dal personal branding passando per la palese promozione dei propri prodotti o servizi. Questa azienda, incredibilmente, non rientra in nessuna delle due categorie. Ha infatti scelto un approccio “ibrido” per imporsi sul mercato, fornendo anche ai consumatori uno strumento incredibilmente utile. Tutto tramite un apposito filtro da usare nelle stories.
SuperMax è una delle più grandi catene di supermercati presenti in Porto Rico, il che significa che ha un bacino di clientela incredibilmente elevato. Questo si ripercuote positivamente anche sui social, dato che i loro canali ufficiali contano nel complesso migliaia di follower. Grazie a questa lodevole iniziativa saranno ovviamente aumentati.
La realtà aumentata è una delle principali tendenze social che nell’ultimo periodo più di tutte si stanno facendo sentire. Chiunque ne parla, chiunque almeno una volta ha avuto modo di provare un’esperienza così suggestiva. Ebbene, questa tendenza si è rivelata estremamente utile anche per cause nobili. Proprio come ha fatto l’azienda citata poche righe sopra, decidendo di combattere lo spreco del cibo con un’idea geniale a dir poco.
L’esperimento ovviamente è riuscito a pieno titolo, diventando di fatto un fenomeno virale nel giro di poche ore. Nel prossimo paragrafo entreremo così nel vivo dell’iniziativa promossa dal brand.
SuperMax combatte lo spreco del cibo sui social
La catena di supermercati SuperMax ha deciso di combattere lo spreco del cibo con un filtro disponibile sulle stories di Instagram. Non è il classico filtro dalle finalità puramente estetiche. Ha infatti uno scopo decisamente più nobile. Sostanzialmente è un filtro con uno scopo educativo, che permette di inquadrare un prodotto e capire la sua funzione dopo la data di scadenza.
Questo permetterà all’eventuale consumatore di non buttarlo una volta scaduto, cosa che accade spesso e volentieri e che contribuisce con un forte impatto sull’inquinamento a cui giorno dopo giorno si deve sottostare. Ottima iniziativa da parte di questo brand.