Sai che hai la possibilità di andare in pensione nel 2023 anche senza i requisiti necessari? Ecco come fare
Il tema delle pensioni è sempre stato molto sentito nel nostro Paese. Questo perché si tratta di un aspetto piuttosto controverso e, spesso, protagonista di numerose politiche economiche del governo.
Ad oggi, per poter andare in pensione e terminare finalmente il proprio rapporto lavorativo è necessario soddisfare due aspetti generali: l’età contributiva e quella anagrafica. Tuttavia, in questo articolo vogliamo mostrati che puoi andare in pensione nel 2023 anche senza avere i requisiti necessari. Vediamo che cosa serve cosa puoi fare.
Come andare in pensione nel 2023 anche senza requisiti
Per avere la pensione a volte può essere sufficiente soddisfare il requisito contributivo, come ad esempio per le pensioni anticipate grazie a 41 anni e 10 mesi. A volte, invece, serve soddisfare altri tipi di requisiti, come lo svolgimento del lavoro usurante, essere caregiver, invalidi, ecc. In assenza di questi elementi, quindi, non è possibile avere la pensione prima del raggiungimento dei 67 anni d’età. Tuttavia, ci sono delle eccezioni davvero interessanti che permettono di andare in pensione nel 2023 anche senza requisiti, come ad esempio l’Ape Sociale.
Si tratta di una misura che permette di accedere più agevolmente al vero e proprio assegno pensionistico, ma con un po’ di anticipo. La Legge di Bilancio 2017 prevede due finestre di uscita dal mondo del lavoro: il 31 marzo e il 15 luglio. Ma in realtà vi è anche una terza – il 30 novembre – che però non concede al lavoratore la garanzia di ottenere la pensione completa.
L’aspetto più interessante dell’Ape Sociale è il fatto che il lavoratore può accedere alla misura anche se, al momento della domanda, non ha ancora soddisfatto i requisiti richiesti, purché lo faccia entro il 31 dicembre 2023. Tutti quelli che, quindi, riusciranno a maturare i requisiti entro l’ultimo giorno di quest’anno potranno finalmente accedere all’Ape Sociale e ottenere un anticipo della pensione.
Per avere l’Ape Sociale è necessario avere almeno 63 anni di età e soddisfare anche un requisito contributivo. Inoltre dipende soprattutto dalla tipologia di lavoro svolto: tutti coloro che sono disoccupati, invalidi civili o caregiver possono avere l’Ape Sociale con solo 30 anni di contributi. Per chi svolge lavori gravosi ne bastano 36, mentre per coloro che svolgono mansioni di operai e ceramisti bastano solo 32 anni. L’Ape Sociale garantisce un importo che viene calcolato in relazione all’età del richiedente e alla quantità di contributi versati, questo però non potrà superare i 1.500€ lordi mensili. Non è inclusa la tredicesima e nemmeno la perequazione automatica.