Dall’inizio dell’anno girano molte truffe, ecco l’ennesima perpetrata dai malintenzionati. Ecco come difendersi.
Da inizio 2023 hanno iniziato a circolare diversi tipi di truffe, sia tramite mail che sms. Messaggi in cui i malintenzionati fingono di essere la banca, le Poste, o altri enti, e che contengono link che poi rimandano a siti perfettamente identici a quelli originali, tanto da lasciar spazio a pochi dubbi nelle vittime.
All’interno di questi siti truffa chiedono dati personali di vario genere, in molti sono caduti e cadono nella trappola. Questo è solo un esempio dei vari tipi di truffa perpetrati in questi ultimi mesi. Ecco perché è importante stare attenti e diffidare di messaggi o mail sospetti in cui si chiedono dati personali o credenziali. In un attimo, potreste ritrovarvi il conto prosciugato.
Nuovo sms truffa: in cosa consiste e come tutelarsi
Negli ultimi giorni, la Polizia Postale ha diffuso un avviso rivolto ai cittadini che riguarda l’ennesima truffa ai loro danni, che sta circolando tramite messaggio. Sono molti gli smartphone che negli ultimi giorni hanno ricevuto questo nuovo tipo di sms truffa.
Come fa sapere la polizia postale, il messaggio che arriva sui cellulare dei vari utenti recita esattamente così:«Ciao mamma, il mio cellulare è rotto. Questo è il mio nuovo numero! Mi mandi un messaggio su Whatsapp? Grazie mille». Il messaggio arriva su Whatsapp da numero sconosciuto, e consiste in una trappola per chiedere soldi, chiedere all’utente di eseguire una ricarica per una carta prepagata oppure credenziali per accedere al conto corrente.
In linea generale, si tratta di una trappola destinata soprattutto a persone anziane. Sui social, qualcuno racconta di aver ricevuto quel messaggio su WhatsApp e di aver capito che era un trucco perché la figlia tiene sempre lo stesso numero. Il problema, però, è che basta una distrazione per cadere nel tranello ed è un rischio soprattutto per gli anziani. Dalla pandemia in poi, i crimini informatici si sono diffusi in modo molto ampio.
Altro problema a cui fare grandissima attenzione sono le truffe perpetrate via mail. Arriva una mail in cui l’utente viene avvisato che c’è un pacco che non è stato consegnato. A quel punto, se l’utente clicca per selezionare l’ora in cui ricevere il pacco, il pericolo è che i truffatori acquisiscano le informazioni personali. Fate attenzione ai messaggi che per lo più sono sgrammaticati, e che avvertono di problemi che in realtà non ci sono, sul vostro conto corrente.