Dal Fondo Monetario Internazionale, un attacco ad alcuni dei cardini della politica del Governo di Giorgia Meloni: cosa accadrà adesso?
Analisi dura e cruda della realtà oppure ennesimo attacco dei “poteri forti”, dei tecnocrati dell’Europa, dei potenti internazionali che vogliono colpire il nostro Paese? Fatto sta che la bocciatura che arriva all’Italia dal Fondo Monetario Internazionale è di quelle che scuotono la situazione politica ed economica del nostro Paese. Cosa accadrà?
La maggioranza di centrodestra, da sempre piuttosto euroscettica e, soprattutto, allergica alla austerità che le istituzioni europee e internazionali spesso richiedono, fa muro compatto. Il Governo presieduto da Giorgia Meloni, in questi mesi, ha cercato di mantenere un equilibrio tra le proprie posizioni oltranziste e la necessità di mantenere comunque una linea non troppo estremista, soprattutto in tempi di guerra e crisi internazionale.
Per questo, negli ambienti di Palazzo Chigi, quanto sostenuto da Fondo Monetario Internazionale viene visto come un vero e proprio attacco. A essere colpiti, infatti, sono alcuni dei cardini della politica di centrodestra messa in atto in questi primi mesi di Governo dall’Esecutivo guidato da Giorgia Meloni. E da oggi, le conseguenze per il nostro Paese sono imprevedibili.
Nel dettaglio, il Fondo Monetario Internazionale ha sollecitato, ancora una volta, l’Italia ad attuare con efficacia e tempestività il Piano nazionale di ripresa e resilienza, su cui il nostro Paese sembra in grave ritardo. Ma, paradossalmente, questo sembra essere il rilievo meno grave e tranciante tra quelli che il Fondo Monetario Internazionale muove all’Italia.
La stroncatura arriva in particolare su flat tax e condoni, sull’innalzamento del tetto del contante (l’Europa, da sempre, è contraria), ma anche sulle politiche per contrastare il declino demografico, che rischia di avere conseguenze catastrofiche sul Pil del Belpaese. In particolare, la flat tax (da sempre cavallo di battaglia di alcuni partiti come la Lega) viene giudicata come assai pericolosa per un calo delle entrate e un colpo all’equità sociale.
Infine, l’esortazione, che sa di monito, del Fondo Monetario Internazionale, che chiede al nostro paese di effettuare riforme e investimenti per aumentare la produttività e ammodernare l’economia, anche attraverso interventi massicci per la transizione digitale, che per il Fondo è urgente per il successo economico dell’Italia in un mondo sempre più computerizzato. Incerti gli scenari che adesso potranno comparire dopo un attacco del genere da parte di una così importante autorità internazionale al Governo italiano.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…