Come si fa la richiesta del duplicato della tessera sanitaria, anche per minori: pochi passaggi facili per tutti.
Sono in tanti a chiedersi come si faccia la richiesta del duplicato della tessera sanitaria, anche nel caso di minori: si tratta di una procedura semplice ed intuiva, ecco i dettagli in merito.
Quando si parla di tessera sanitaria si fa riferimento ad un documento molto importante, oggetto di rilascio ai cittadini che hanno diritto ad aver acceso al Servizio Sanitario Nazionale. Nel dettaglio, permette di poter svolgere le visite mediche e gli esami nelle strutture abilitate dal Servizio Sanitario Nazionale, ma anche di comprare i farmaci prescritti dai parte dei medici.
Un documento dunque dall’estrema rilevanza che va conservato bene e di cui occuparsi, informandosi e sincerandosi che le Entrate inviino una nuova carta quando sta per scadere. Sulla tessera sanitaria vengono riportati i dati anagrafici del proprietario, codice fiscale e data di scadenza. Dunque, è una carta che serve per accedere ai servizi erogati dal SSN ma è anche utile per certificare il proprio codice fiscale nelle situazioni in cui è necessario.
L’emissione della carta è gratis, e riguarda tutti i cittadini che hanno un codice fiscale assegnato dalle Entrate, e sono iscritti all’ASL di competenza. Trattandosi, come detto, di un documento rilevante, non mancano le domande a proposito della tessera sanitaria, e tra queste vi è quella riguardante la richiesta di duplicato, anche nel caso in cui si tratti di minori.
Come funziona dunque in tal caso e come si fa la richiesta di duplicato della tessera sanitaria per i figli minori? I dettagli a seguire.
Anzitutto va detto che è possibile far richiesta del duplicato della tessera sanitaria, e si tratta di un’operazione che può esser fatta anche dal genitore di un figlio minore. Occorre in tal senso far riferimento ed impiegare uno specifico servizio online cui si può aver accesso all’interno dell’area riservata del portale dell’Agenzia delle Entrate.
In tale specifico caso, però, occorre in precedenza far richiesta dell’abilitazione ad operare per conto del minore, la cui relativa procedura viene spiegata all’interno del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 19.05.22, consultabile sul portale ufficiale. Ad abilitazione avuta, il genitore in questione può accedere alla propria area riservata, e avrà possibilità di scegliere di operare per conto del minore.
Occorre anche sapere che vi sono anche altre strade per riuscire a chiedere il duplicato della tessera sanitaria di un minore, e nel dettaglio anzitutto mediante l’invio del modello AA4/8, presente sul portale dell’Entrate, attraverso email o PEC. In tal senso gli indirizzi utili sono presenti all’interno della pagina “Direzione Provinciali e uffici Provinciali territorio”. In secondo luogo, è possibile anche agire tramite la presentazione del medesimo suddetto modello ad un ufficio territoriale, attraverso però la prenotazione di un appuntamento.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…