Buone notizie per un gran numero di pensionati, è in arrivo una gradita sorpresa sul prossimo cedolino. Vediamo di cosa si tratta.
Un introito di denaro in più, in periodi non facili come quello che stiamo attraversando, è certamente motivo di gioia. Tanto più se ci si ritrova con stipendi o pensioni che non riescono a sostenere la raffica di aumenti che hanno trasversalmente interessato servizi e beni, dai generi alimentari al carburante.
Ecco dunque che la novità, inserita in questo contesto, farà la felicità di molte persone: si tratta di un extra importo di denaro che potrebbe raggiungere anche i 500 euro e che fa seguito alla quattordicesima già ricevuta nel mese di luglio.
Fino a 500 euro in più di pensione, i requisiti per ottenerli e chi ne beneficerà
La somma verrà infatti erogata a molti pensionati con il prossimo cedolino, ovvero quello di agosto, ed è stata annunciata dall’Inps che l’ha già messa in pagamento. Ma di cosa si tratta e perché verrà aggiunta al trattamento pensionistico? Il ‘bonus’ nel rateo di agosto è in effetti un conguaglio a favore di molti pensionati, ma quello che ci si domanda è da cosa questo conguaglio derivi e perché vi sia una somma aggiuntiva sulla pensione.
In questo periodo se lo sono domandato in molti, cercando di comprendere da cosa derivi il ricalcolo alla base dell’importo aggiuntivo ma anche di capire chi ne beneficerà, dal momento che non verrà corrisposto a tutti. Ebbene nel mese di agosto solitamente parte dei pensionati riescono a recuperare i conguagli fiscali a credito che derivano dalla dichiarazione dei redditi. Chiaramente questo riguarda coloro che hanno già inviato il 730 mentre chi ancora non ha provveduto a farlo e dovesse godere di un credito fiscale, potrà recuperarlo solo nei prossimi mesi.
Ma non è tutto: da poco sono stati chiusi, da parte dell’Inps, i calcoli della campagna Red sulle pensioni del 2021 (relativa al 2020). Si tratta dell’obbligo di comunicare con questo modello i propri redditi e quelli del coniuge per quei pensionati non tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi. La chiusura della campagna riferita alle variazioni reddituali e patrimoniali del 2020 ha portato ad un ricalcolo delle prestazioni dal punto di vista delle maggiorazioni sociali e delle integrazioni al trattamento minimo.
Il ricalcolo Inps e il cedolino di agosto
I pensionati coinvolti sono dunque coloro la cui pensione è troppo bassa e pertanto viene integrata al trattamento minimo a dalle maggiorazioni sociali, sulla base di determinate condizioni reddituali e patrimoniali. Il ricalcolo dunque non riguarda l’importo della pensione spettante e nel caso in cui un pensionato si sia trovato con redditi inferiori rispetto a quelli tenuti in considerazione dall’Inps, a seguito del ricalcolo verrà effettuato un conguaglio. Per questo sul cedolino della pensione di agosto, qualora il credito sia inferiore ai 500 euro, l’importo verrà liquidato subito. Per somme più elevate potrebbe volerci più tempo che l’Inps dedicherà a controlli più approfonditi.