Molte famiglie in questo periodo stanno pensando di investire i loro risparmi in beni immobili da affittare. C’è una regione in Italia che ha prezzi fantastici.
Uno degli effetti dell’inflazione che sta mettendo in pensiero molti risparmiatori è la perdita del valore di acquisto dei soldi messi da parte. Lasciare i risparmi fermi sul conto favorisce questo fenomeno mentre per contrastarlo l’ideale è di passare agli investimenti. Tra quelli ritenuti più sicuri almeno in questo periodo ci sono quelli immobiliari, anzi si dice sia una certezza l’investire “nel mattone”. Naturalmente occorre valutare bene sia la zona in cui comprare la struttura sia la portata delle spese che comporterà.
Per non svuotare del tutto il conto l’ideale è acquistare un immobile a prezzo contenuto e in posizione strategica per utilizzarlo come fonte di una seconda entrata. In particolare avere una casa in una località vacanziera rinomata può essere la scelta vincente. In estate non mancano i turisti stranieri in cerca di soluzioni alternative agli hotel, e qui un privato può venire incontro affittando questa seconda casa per la stagione estiva o invernale.
Comprare una casa nelle grandi città non conviene visti i prezzi decisamente più alti rispetto alla periferia e alla campagna. Osservando le offerte online del mercato immobiliare italiano c’è una regione in particolare dove i prezzi sembrano decisamente più abbordabili. Vale a dire l’Umbria, una zona dove gli investimenti immobiliari negli ultimi due anni sono cresciuti del 40%.
Considerando il panorama umbro gli immobili più a buon prezzo che si possono acquistare sono i casali di campagna. In media il loro costo si aggira intorno ai 40.000 euro in media nella provincia di Terni, ma nella zona di Avigliano Umbro si scende addirittura a 35.000 euro. Si trovano anche alcuni appartamenti di circa 50-60 metri quadri situati a ridosso della campagna, dove – come descritto – il traffico è quasi inesistente. Un sogno per chi vuole staccare dal lavoro completamente.
Ottime offerte si trovano anche nei borghi caratteristici come Acquasparta, considerato uno dei più belli d’Italia. Anzi, acquistare un appartamento o un casale è una scelta vincente perché va ricordato che qui a giugno si svolge un’importante rievocazione storica. Uno spettacolo simile non può che attirare frotte di turisti. E a Gualdo Cattaneo in provincia di Perugia salendo di poco sopra i 40.000 euro si può acquistare una casetta in pietra con terrazzo panoramico.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…