Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus di 500 euro ad agosto direttamente dall’INPS sull’assegno pensione: controlla se spetta anche a te

Foto dell'autore

Marina Nardone

Nel mese di agosto, per i pensionati è i arrivo un bonus di 500 euro accreditato direttamente dall’INPS. Ecco di cosa si tratta.

Grandi notizie per i pensionati per il prossimo mese. Da un ricalcolo dell’INPS, in arrivo sulla pensione di Agosto, un conguaglio. Dopo la quattordicesima di luglio, per molti pensionati, arrivano buone notizie, infatti potranno avere un pagamento una tantum di 500 euro nella pensione di Agosto a patto che il conguaglio non superi i 500 euro. Ma perché arriva questo conguaglio e a chi? Il motivo pare essere un ricalcolo delle pensioni minime.

Bonus per pensionati
Bonus 500 euro ilovetrading.it 20230727 per pensionati- Ilovetrading.it

Generalmente ad Agosto i pensionati recuperano i conguagli fiscali che sono risultati a credito nella dichiarazione dei redditi. Quest’anno però, Agosto porta un’altra bella sorpresa. L’INPS ha chiuso i calcoli della campagna Red del 2021 e grazie a questa informazione reddituale che è riferita al 2020, ci sono persone che ci guadagneranno.

Cosa accade alla pensione con gli arretrati dell’INPS

La campagna Red si riferisce  all’obbligo di comunicare all’INPS tramite specifico modulo, i redditi del coniuge e del proprio per chi non era tenuto a presentare dichiarazione dei redditi.

Bonus per pensionati
Pensione di agosto. Ilovetrading.it

Pare infatti che, a seguito della chiusura della campagna Red 2021 per le variazioni di reddito del 2020, l’INPS ha ricalcolato le prestazioni.

Tutte le persone che hanno una pensione minima o tale da essere portata al minimo con gli aumenti sociali hanno una cifra in base alle condizioni patrimoniali. Nel caso in cui venissero a mancare le condizioni, la pensione potrebbe essere ridotta.

Tutti coloro che percepiscono una pensione con un parte di questa, collegata al reddito, sono soggetti a ricalcolo periodico. Se con tale ricalcolo, il pensionato ha redditi  che sono più alti di quelli usati dall’INPS per pagare la sua prestazione, deve restituire il denaro. Oggi però valutiamo la parte opposta ossia se un pensionato, dopo il ricalcolo, si trova redditi più bassi rispetto a quelli che l’INPS aveva considerato, si fa il conguaglio a suo favore aggiungendo gli arretrati fino al 31 Luglio 2023.

Il ricalcolo dell’INPS è già stato completato e, nel mese di Agosto, molti dei pensionati dovrebbe essere nella condizione di ritrovare sulla propria pensione 500 euro in più. Specifichiamo che verrà liquidato subito in unica rata solo chi ha un credito inferiore ai 500 euro. Se le cifre sono più alte, l’INPS approfondirà i controlli. Ecco cosa accadrà quindi ai pensionati nel mese di agosto.

Gestione cookie