Ottime notizie per milioni di famiglie: in arrivo un bonus per assumere badanti e baby sitter. Vediamo insieme come averlo.
Baby sitter e badanti sono due figure essenziali per gran parte delle famiglie. È possibile beneficiare di un bonus specifico per le assunzioni di queste due categorie di lavoratrici. In questo articolo vi spieghiamo cosa fare per ottenere il sussidio. Nella maggior parte dei nuclei familiari i coniugi lavorano entrambi. Pertanto è sempre più necessaria la figura della baby sitter.
Come, d’altro canto, è necessaria la figura della badante per occuparsi di anziani soli e, talvolta, non autosufficienti. Queste due figure hanno acquisito crescente importanza negli anni. Per questa ragione, al mare magnum dei bonus attualmente attivi, se ne aggiunge uno nuovo appositamente pensato per aiutare le famiglie che hanno bisogno di assumere una badante o una baby sitter o entrambe.
Bonus badanti e baby sitter: ecco come averlo
Un nuovo bonus messo in campo per sostenere le famiglie in cui sono presenti anziani o bambini da accudire. Ma attenzione: i tempi stringono e le richieste inoltrate sono già molte. Vediamo, quindi, cosa fare.
Il bonus badanti e baby sitter in questione non è statale ma regionale: è finanziato dalla Regione Liguria che ha stanziato 2 milioni di euro per il bonus badanti e 1 milione per il bonus baby sitter. Dunque possono farne richiesta solo le famiglie che risiedono in un Comune ligure.
Il sussidio consiste in 350 euro al mese per le baby sitter o in 500 euro al mese per l’assunzione di una badante. Tuttavia gli anziani che già fruiscono del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza, possono ricevere al massimo 150 euro per la badante. Entrambi i bonus sono “retroattivi”: cioè funzionano sotto forma di rimborso.
Per ottenere il bonus badanti è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- la persona da assistere deve avere più di 18 anni e un’invalidità civile certificata del 100%. In assenza di invalidità al 100%, il soggetto deve avere almeno 95 anni;
- l’invalido deve essere residente in Liguria;
- l’Isee non deve essere superiore ai 35.000 euro
- il disabile non deve già essere beneficiario delle misure regionali per la non autosufficienza: Vita Indipendente, Gravissima disabilità, Dopo di Noi.
Invece per avere il bonus baby sitter, i requisiti da rispettare sono i seguenti:
- residenza in un Comune della Liguria;
- Isee deve essere pari o inferiore a 35.000 euro;
- i figli dei richiedenti non devono avere più di 14 anni o non più di 18 se affetti da disabilità certificata.
Si può richiedere il bonus baby sitter anche se i bambini frequentano i Centri estivi comunali o privati purché sia ammesso l’ingresso anche alla baby sitter. Gli interessati ai due bonus devono presentare domanda entro il 30 settembre accedendo al sistema Bandi on line dal sito internet www.filse.it, oppure dal sito filseonline.regione.liguria.it.