Tra le agevolazioni della legge 104 c’è anche l’esenzione dal pagamento del bollo auto. Ecco come ottenerla subito.
Le persone con disabilità tutelate dalla Legge 104 hanno diversi vantaggi rispetto agli altri cittadini. Uno dei più importanti è l’esenzione dal pagamento del bollo auto, una delle tasse più odiate dagli italiani. Ecco chi ne può usufruire.
La legge 104 del Codice Civile tutela tutte le persone con una qualche disabilità a prescindere che questa sia grave o meno. Tutti coloro che rientrano nella categoria dei cittadini con disabilità ricevono secondo la legge una serie di benefici e agevolazioni che possano aiutarli con le spese che li aspetta nella loro vita. In particolare queste agevolazioni intendono aiutare le persone a risparmiare i suoi soldi per le cure mediche che e i sostegni che eventualmente serviranno. Tutto allo scopo di avvantaggiare queste persone che partono in principio svantaggiate rispetto alle altre.
Le agevolazioni che possono ottenere le persone tutelate dalla legge 104 sono:
- IVA al 4% anziché al 22% per l’acquisto di auto;
- detrazione IRPEF del 19% in dichiarazione dei redditi sulla spesa sostenuta per l’acquisto;
- esenzione dal pagamento del bollo auto;
- esenzione dal pagamento delle tasse si trascrizione.
Questi benefici vengono garantiti alla luce del fatto che molte persone con disabilità potrebbero avere delle ulteriori spese per via degli accessori da aggiungere all’automobile per la propria comodità e sicurezza. In particolare questo vale per chi ha problemi di mobilità. Secondo la legge 104, infatti, le esenzioni non si applicano a tutti i tutelati dalla legge, ma soltanto per coloro che rispettano determinate condizioni
Per chi vale l’esenzione del bollo auto per la legge 104
Le persone che possono sfruttare i benefici della legge 104 a proposito delle automobili sono coloro che hanno ridotte o impedite capacità motorie. Una persona con condizioni simili può usufruire di tutti i benefici sopra citati ammesso che il veicolo a cui si fa riferimento abbia tutte le caratteristiche necessarie per renderlo adatto alla disabilità della persona. In secondo luogo la possibilità viene data a chi ha un handicap fisico o mentale grave da aver determinato l’indennità di accompagnamento. In questo caso non è necessario che il veicolo sia adatto all’invalidità della persona.
Può usufruire delle agevolazioni anche una persona con capacità deambulatorie impedite o sensibilmente ridotte a causa di amputazioni. Anche in questo caso non è necessario che il veicolo corrisponda ad alcuna particolare condizione perché la persona tutelata possa usufruire delle agevolazioni.
Conclusioni sulle agevolazioni della legge 104
Con queste agevolazioni lo Stato tende una mano a tutti i cittadini maggiormente in difficoltà per questioni fisiche o mentali. Gli sconti sull’acquisto e il mantenimento delle automobili serviranno ai soggetti per risparmiare soldi che andranno investiti altrove, in particolare nelle cure mediche per la propria salute.
Queste agevolazioni sono tuttavia limitate alla funzione di assistenza delle persone con disabilità, quindi sono da utilizzare con cautela.