Il test logico-matematico qui presente richiederà la massima concentrazione per essere risolto. Riuscirai a completarlo in meno di 30 secondi?
Nella vita di tutti i giorni, abbiamo bisogno che il nostro cervello sia reattivo e in salute per affrontare la nostra routine nel migliore dei modi. Per tenerlo allenato e per preservare le nostre capacità logiche, è necessario sottoporsi a dei test logici o matematici, che richiedono pochissimi secondi ma che apportano benefici fondamentali per l’organo più importante del nostro corpo.
Qui troverai proprio il test matematico che fa per te. Dovrai analizzare con la massima attenzione tutte le operazioni, per poi trovare la soluzione richiesta nell’ultima riga. Occhio però, perché avrai a disposizione soltanto 30 secondi per dare una risposta. Riuscirai a superare il test con successo? Hai tutte le capacità per farlo, per cui mettiti alla prova!
Mi raccomando, sii concentrato perché in molti si sono addirittura bloccati alla terza riga. Questo perché hanno osservato con superficialità le operazioni, dando valori sbagliati alle sedie raffigurate. Ricorda le proprietà base riguardo le operazioni matematiche, e vedrai che troverai la soluzione in men che non si dica. Mano al cronometro, dunque, e inizia a ragionare.
Test matematico: la soluzione del rompicapo
Se sarai sufficientemente concentrato non avrai alcun tipo di problema nel trovare la soluzione. Il test è perfettamente risolvibile da chiunque, per cui fidati delle tue capacità e non sottovalutare i trabocchetti nascosti qua e là. Una volta che il tempo sarà scaduto, o che ti senti sicuro della tua risposta, controlla la soluzione che trovi continuando la lettura.
Guardiamo l’immagine della soluzione, e proviamo a ragionare insieme su come arrivare al risultato. Già nella prima riga abbiamo uno dei punti dove molte persone sbagliano, cadendo nel tranello. Per evitarlo, bisogna ricordare le priorità delle operazioni matematiche basilari, ovvero prima moltiplicazioni e divisioni, poi addizioni e sottrazioni.
Nella prima riga quindi troviamo che la sedia blu vale 8, e passando alla seconda notiamo che la sedia rossa vale 9. Nella terza, riusciamo ad ottenere il valore della sedia viola, che è pari a 15. Nell’ultima riga, quindi, abbiamo 15+18-8=25, che è la nostra soluzione.
Perché 18? Semplicemente perché, nell’ultima riga, le sedie rosse sono due! Dettaglio che è sfuggito a molti e che ha portato numerose persone a sbagliare. Se sei stato attento, però, non dubitiamo che tu abbia passato il test con successo. Continua ad allenarti per superarne di sempre più difficili.