Lavorare in ufficio è faticoso e meritiamo di farlo nella maniera più comoda possibile. Ecco le sedie migliori per chi deve stare tanto tempo alla scrivania.
Dover rimanere seduti a una scrivania per molto tempo è già faticoso e problematico per la salute. Farlo con una sedia scomoda è quanti di più dannoso si possa pensare. Ecco perché si potrebbe pensare a un cambio, magari con una delle sedie migliori sul mercato.
Chi tra i lettori lavora in un ufficio per 6, 8 o anche 10 ore al giorno sa bene che stare seduti al tavolo per tanto tempo compromette fortemente la salute. A lungo andare si sviluppano dolori alla schiena, alle gambe e ai glutei e se non si è supportati da un adeguato esercizio fisico queste possono diventare condizioni permanenti. La situazione peggiora ulteriormente se si ha a disposizione una sedia non comoda o, ancora peggio, non conforme alle esigenze di qualcuno che deve rimanervi sopra per lunghi periodi.
Per questa ragione è importante trovare una sedia da ufficio che sia comoda per tutta la giornata. Non soltanto per una questione di efficienza sul lavoro, ma anche della propria salute. Dal Giappone arriva una novità che potrebbe cambiare in meglio le abitudini dei lavoratori in ufficio offrendo loro la comodità di cui hanno bisogno per fare al meglio il loro lavoro. In particolare riescono a conciliare due aspetti che nel Sol Levante sono particolarmente problematici: quello delle giornate di lavoro molto lunghe e della mancanza di sonno dei lavoratori.
Le sedie reclinabili che diventano un letto
In Giappone quello del calo di produttività dei lavoratori per mancanza di sonno è un problema molto comune e molto sentito dalle aziende. Non è raro che i lavoratori facciano le ore piccole in ufficio e ripartano la mattina dopo molto presto, perciò non hanno il tempo per riposare adeguatamente. Un problema, questo, che si riscontra anche in altre aziende in tutto il mondo. Per ovviare a questo problema in Giappone sono state brevettate delle sedie da ufficio reclinabili che possono diventare dei comodi letti dove fare un riposino per poi ricominciare a lavorare.
La ditta giapponese Thanko ha realizzato una sedia da ufficio che può essere reclinata all’indietro e fungere da comodo letto monoposto. Questo permette di godere al 100% di una pausa di appena mezz’ora che molte aziende concedono già adesso e che potrebbe essere reso obbligatorio in futuro. Si parla infatti di un accordo che sta venendo discusso tra Stati e imprese per implementare questa nuova regola per salvaguardare il benessere dei lavoratori.
I benefici della poltrona Thonko
Il vantaggio della poltrona sviluppata da Thanko è la velocità di trasformazione della poltrona. Si può piegare all’indietro in appena 30 secondi e cominciare il proprio riposino direttamente in ufficio.
Questa comodità di utilizzo rende questi prodotti estremamente utili in ambito di lavoro, con la possibilità per i dipendenti di schiacciare un pisolino e riprendere le energie sprecando pochissimo del prezioso tempo della propria pausa. Questo prodotto potrebbe presto arrivare anche in Occidente. Attualmente una poltrona Thonko costa l’equivalente di 600 dollari al pezzo, un prezzo accessibile per molti uffici.