Arriva una nuova comunicazione dall’INPS per tutti quelli che hanno superato i 65 anni. Ecco di cosa si tratta.
L’Inps sta mandando dei messaggi diretti a tutte le persone che hanno raggiunto l’età pensionabile, con lo scopo di aiutarle nelle procedure necessarie per arrivare alla pensione. Hanno introdotto, infatti, un nuovo servizio per chi vuole passare dal lavoro alle prestazioni previdenziali, sistema al momento ancora in stato sperimentale che verrà poi esteso a tutti gli over 65 non ancora pensionati.
La fase sperimentale includerà 5.000 soggetti iscritti ad amministrazioni pubbliche e private. L’Inps invierà la comunicazione a soggetti di età pari o superiori a 66 anni e 9 mesi, dopo aver valutato se hanno diritto all’anzianità contributiva, fattore necessario per il diritto alla pensione di vecchiaia. I nominativi coinvolti saranno inviati il prima possibile alle direzioni di coordinamento regionali e metropolitane.
Fase sperimentale: come funziona
Ai soggetti destinatari verrà inviata una lettera con un estratto conto che farà da base per il calcolo della pensione, insieme alle istruzioni su come segnalare eventuali errori od omissioni, per garantire la correttezza dei dati inviati precedentemente all’Inps. Arriverà anche una notifica attraverso l’app Io e l’ara MyInps del portale ufficiale. Da qui troveranno tutte le informazioni per accedere al modulo precompilato, incluso un codice QR. È anche disponibile un servizio di consulenza personalizzato. Chi ha concesso l’uso del cellulare per essere contattati riceverà anche un SMS come notifica.
Il servizio è finanziato dal PNRR, una delle componenti dell’iniziativa che punta a istituire il Centro per l’accesso alle prestazioni pensionistiche. L’obiettivo è semplificare il processo di pensionamento precompilando dati dove possibile, e migliorare l’efficienza e l’automazione dei pagamenti delle prestazioni pensionistiche, assicurandosi che i pagamenti siano inviati in maniera tempestiva.
Ci sono anche altre novità in arrivo da parte dell’Inps per semplificare il processo. Il loro sito web, per esempio, è stato rinnovato con un nuovo layout e funzionalità aggiuntive, al fine di semplificare l’accesso ai servizi. Hanno anche introdotto un sistema di ricerca migliorato che sfrutta un’intelligenza artificiale per rendere più facile il processo. Con questi sistemi l’utente avrà molta meno difficoltà a trovare quello che gli serve. L’IA aiuta anche offrendo FAQ, documenti o collegamenti quando richiesti, semplificando ulteriormente il processo. Questo semplificherà la vita di molti lavoratori che si stanno preparando al passaggio in pensione.