Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus vista e detrazione fiscale: doppio vantaggio, attenzione a non sbagliare

Foto dell'autore

Giuseppe F.

L’Agenzia delle Entrate ha offerto delucidazioni sul bonus vista e la possibilità di un cospicuo vantaggio a livello di detrazione fiscale.

Su Twitter, il profilo ufficiale dell’Agenzia delle Entrate ha condiviso un messaggio a proposito della Detrazione occhiali. Attraverso poche righe, il tweet in questione rende possibile comprendere in che modo far fruttare il bonus vista ricevuto nel 2022 per l’acquisto di occhiali con una detrazione.

Detrazione "bonus vista" inferiore al costo dell'occhiale
Bonus vista: sul modello 730 si può detrarre spesa sull’acquisto degli occhiali – ilovetrading.it

In tanti l’anno scorso hanno sfruttato per acquisto di occhiali da vista il noto bonus vista. Ma in tantissimi casi i beneficiari hanno ottenuto un rimborso inferiore al costo sostenuto. Proprio su questa fattispecie insiste il nuovo messaggio dell’Agenzia delle Entrate veicolato su Twitter. Il consiglio è davvero utile.

Per poter essere rimborsati a livello di detrazione fiscale si può inserire nel modello 730 il netto della spesa detraibile rimasta a carico del beneficiario del bonus vista 2022. Quindi è confermato: ora è possibile inserire nel 730/2023 la differenza rimasta a carico.

Bonus vista 2022: la detrazione fiscale del non rimborsato sul 730

La legge di bilancio per l’anno 2021 (articolo 1, commi da 437 a 439, della legge n. 178/2020) aveva previsto un bonus per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. La misura in favore di contribuenti appartenenti a nuclei familiari aventi un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente non superiore a 10.000 euro annui si esprimeva nel concreto con l’erogazione di un contributo di 50 euro.

Detrazione bonus vista
Anche il bonus vista è detraibile nel 730 – ilovetrading.it

I 50 euro del cosiddetto bonus vista arrivavano sotto forma di voucher una tantum. E tanti, come anticipato, hanno sfruttato quell’agevolazione, lamentando però un ingiustizia nel rimborso. Così l’Agenzia delle Entrate ha confermato per coloro che hanno ricevuto nel 2022 questo contributo che la spesa sia detraibile se indicata in dichiarazione dei redditi.

Questa detrazione deve infatti sempre essere pari all’ammontare delle spese sostenute per l’acquisto degli occhiali da vista o delle lenti a contatto correttive al netto dell’importo del bonus stesso.

Dunque, l’Agenzia delle Entrate ha voluto informare i cittadini su Twitter e fornire maggiori spiegazioni sulla detrazione fiscale e il bonus di 50 euro sull’acquisto degli occhiali. Nello specifico chiarisce che chi ha ottenuto il bonus vista di 50 euro, può inserire la differenza nel 730 per ottenere un rimborso del dovuto riguardante l’importo non sfruttato.

In questo modo si possono fruire di due agevolazioni, da una parte il bonus vista e sull’importo rimanente, certificato da scontrino parlante, la detrazione fiscale nel 730. La detrazione insieme alle altre spese deducibili permette di ottenere un rimborso oppure sottrarre la somma di rimborso dalle tasse da pagare.

Gestione cookie