Ottime notizie per chi è in cerca di lavoro: si è appena aperta la possibilità di nuovi posti di lavoro, e serve solo la licenza media. Ecco di che si tratta.
Arriva una nuova possibilità di lavoro per carriere nel pubblico impiego, un’ottima opportunità per chi cerca un posto stabile e con molta possibilità di crescita. La parte migliore? Basta avere una licenza media per poter partecipare al bando di concorso. Ecco tutti i dettagli, da come iscriversi a cosa comporterà il lavoro.
Al momento ci sono più opportunità disponibili. La prima di queste, e una delle più interessanti, è il concorso dell’Azienda Sanitaria Locale per assunzione di centralinisti e portinerie. Questo concorso è specificatamente per le ASL del Nord Italia, e nello specifico quelle del Nord-Ovest. I requisiti sono, molto semplicemente, la licenza media e buona padronanza della lingua italiana. Bisogna però avere anche cinque anni di esperienza nel settore, che sia in istituzioni pubbliche o imprese private.
La scadenza per la domanda è fissata entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando, che verrà messo sul sito della Regione Veneto. Se siete qualificati sbrigatevi a controllare se è già disponibile.
Concorsi in Italia: altre occasioni
Per chi abita in provincia di Monza e Brianza c’è un’opportunità interessante per chi è interessato al settore amministrativo. Il concorso cerca figure competenti per ruoli tecnici e amministrativi, nello specifico funzionari tecnico-amministrativi contabili, istruttori tecnico-amministrativi contabili e amministratori contabili esperti. A seconda dei requisiti queste posizioni possono essere temporanee o permanenti.
Per qualificarsi per i primi due ruoli basta il diploma di scuola secondaria di primo grado. Il ruolo di amministratore, però, vuole anche una qualifica professionale specifica oltre alla licenza media.
Infine, ci sono bandi aperti dal Ministero della Cultura, che intende assumere 3.000 persone nell’anno con l’unico requisito di avere un diploma di scuola superiore. Anche le Poste Italiane stanno cercando dipendenti con licenza media, con un processo di assunzione tramite incarichi diretti. Tutto quello che bisogna fare è recarsi sui siti collegati e mandare la richiesta. Tutti i bandi citati finora richiedono perlopiù solo la licenza media, quindi sono opportunità da non sottovalutare per chi ha bisogno di un lavoro con prospettive a lungo termine e non ha titoli da sfruttare a suo nome. Sbrigatevi, però, perché saranno in molti a partecipare, e conviene sbrigarsi per non rimanere indietro.