Dal 1° ottobre 2022 si può accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione solo tramite credenziali digitali SPID, CIE o CNS. Come si richiedono?
Le credenziali SPID per usufruire dei servizi dell’INPS o degli altri Enti pubblici sono personali e vanno utilizzate e conservate con estrema attenzione.
I soggetti meno autonomi, come anziani e disabili, tuttavia, possono delegare una persona di fiducia per effettuare le operazioni con SPID (ad esempio, gestire la pensione).
La delega per l’identità digitale è gratuita e si ottiene in uno dei seguenti modi:
- in presenza, presso una sede dell’INPS;
- telematicamente, tramite il sito dell’INPS, per chi già possiede un’identità digitale SPID, CIE o CNS;
- in web meeting, per coloro che non possono recarsi presso una sede dell’INPS e non hanno un’identità digitale.
Ciascun anziano può avere soltanto un delegato, invece il delegato può ottenere fino a tre deleghe, da tre individui diversi.
Vediamo come si richiede lo SPID in maniera gratuita.
Delega identità digitale gratis: le tre procedure a disposizione degli anziani
La prima modalità di richiesta della delega per l’identità digitale da parte di un anziano è di persona.
A tal fine, bisogna compilare un apposito Modulo, scaricabile dal portale web dell’INPS. Il Modulo compilato, poi, deve essere presentato presso una sede territoriale dell’Istituto di Previdenza, esibendo un documento di riconoscimento.
Questa tipologia di delega è utile sia per l’acceso ai sevizi telematici della Pubblica Amministrazione sia per i servizi fruibili di persona allo sportello.
Per rilasciare la delega in modalità telematica, invece, bisogna accedere al sito dell’INPS e cliccare sulla schermata delle “Deleghe identità digitali“. È necessario, poi, selezionare l’icona “Utilizza il servizio” e accedere con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.
A questo punto, è sufficiente andare su “Delega l’accesso per tuo conto” e compilare i Moduli con le informazioni relative al delegato.
In via sperimentale, l’INPS ha introdotto la possibilità di richiedere la delega per lo SPID anche a distanza, tramite web meeting. Bisognerà attendere, però, dopo l’estate affinché il servizio ritorni ad essere attivo.
Optando per tale modalità, l’anziano che non è in grado di recarsi fisicamente in una sede INPS oppure che non ha già un’identità digitale, può delegare una persona di fiducia ad usare lo SPID per proprio conto.
La conferma dello SPID si perfeziona attraverso videochat con webcam. Bisogna, però, prenotare anticipatamente un appuntamento online.
Per portare a termine la registrazione, è obbligatoria la presenza di delegato e delegante e che l’anziano esprima la sua volontà di delegare in maniera chiara e consapevole.