Le spese quotidiane crescono senza sosta e la ricerca di modi per risparmiare denaro diventa sempre più importante. Ecco dei modi per farlo.
In un’epoca in cui le spese quotidiane sembrano crescere senza sosta, la ricerca di modi per risparmiare denaro diventa sempre più importante. Uno dei settori in cui si può fare una grande differenza è l’alimentazione. Con un po’ di pianificazione e creatività, è possibile creare dei menù economici che siano gustosi, salutari e rispettosi del portafoglio.
La chiave per risparmiare è la pianificazione. Prima di andare a fare la spesa, stabilite un menù settimanale con i pasti che intendete preparare. In questo modo, potrete acquistare solo gli ingredienti necessari, evitando gli sprechi e le spese superflue. Consultate i volantini delle vostre catene di supermercati preferite e approfittate delle offerte e degli sconti.
Potete anche considerare l’acquisto di prodotti sfusi o alla rinfusa, che spesso hanno prezzi più convenienti. Esistono molti ingredienti economici e versatili che possono diventare la base delle vostre ricette. Legumi come fagioli, ceci e lenticchie sono ricchi di proteine e possono essere utilizzati in numerose preparazioni.
Ecco 8 menu economici per risparmiare
Una dieta a base di alimenti vegetali può essere più economica rispetto a quella basata su carne e pesce. Le verdure, i legumi e i cereali sono spesso meno costosi e possono essere preparati in modi deliziosi. Quando cucinate, preparate porzioni abbondanti che potrete utilizzare anche per il pranzo o la cena del giorno successivo.
- Pasta e Ceci: Un classico piatto italiano, semplice e gustoso. Cuocete la pasta, nel frattempo rosolate aglio e cipolla in una pentola con olio d’oliva, aggiungete i ceci e un po’ di brodo vegetale. Fate cuocere fino a quando la pasta è al dente. Aggiungete pepe nero e prezzemolo fresco per completare il piatto.
- Zuppa di Lenticchie: Cuocete le lenticchie in una pentola con brodo vegetale e aggiungete carote, sedano e cipolla tritati, oppure altre verdure di vostra preferenza. Fate cuocere fino a quando le lenticchie sono morbide. Aggiungete un po’ di concentrato di pomodoro e prezzemolo fresco.
- Risotto con Zucchine: Rosolate cipolla e zucchine tagliate a cubetti in una pentola con burro. Aggiungete il riso e fatelo tostare leggermente per qualche minuto. Unite del brodo vegetale caldo un po’ alla volta fino a cottura. Infine, mantecate con formaggio grattugiato.
- Frittata alle Erbe: Sbattete le uova con prezzemolo e altre erbe aromatiche a piacere. Versate il composto in una padella con un filo d’olio d’oliva caldo e cuocete a fuoco medio, attenzione a cuocere a fiamma moderata per non far bruciare il composto. Aggiungete formaggio grattugiato a piacere.
- Insalata di Riso e Tonno: Cuocete il riso e lasciatelo raffreddare per qualche ora in frigorifero. Una volta freddo, aggiungete tonno, mais, piselli e carote a dadini, o qualsiasi altro ortaggio e condimento di vostra preferenza. Condite con olio, aceto, sale e pepe e gustate.
- Polpette di Ceci: Frullate ceci lessi e aggiungete degli spicchi di aglio, cipolla, prezzemolo, sale, pepe e paprika. Ottenuto un composto denso e morbido, formate delle polpette e cuocetele in forno fino a doratura aggiungendo un filo di olio d’oliva. Qualche minuto in forno e poi gustate con una salsa a piacere.
- Zuppa di Verdure: Cuocete in una pentola patate, carote, zucchine e piselli con brodo vegetale. Una volta pronto, frullate tutte le verdure e aggiungete un po’ di panna per rendere la zuppa più cremosa. Aggiungete del formaggio e dei crostini di pane per completare l’impiattamento.
- Pancakes di Banana: Per concludere con un buon dolce economico, schiacciate una banana matura con una forchetta e mescolatela con uova e farina fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Cuocete i pancakes in una padella antiaderente. Servite con un topping di cioccolato o frutta a piacere.