Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Debiti, non sempre devi pagarli: ecco quando scatta la prescrizione e puoi non pagarli

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Può capitare a tuti di avere dei debiti, ma sai che non sempre devi pagarli? Ecco quando potrebbe scattare la prescrizione

Avere un debito è una cosa che, purtroppo, può capitare a tutti. Certo, questo non vuol dire doversi disperare in quanto ci sono tipologie diverse di debito, ma è sempre bene fare attenzione.

Prescrizione debito
Sai che anche i debiti hanno una data di scadenza? – Ilovetrading.it

A volte avere un debito non vuol dire nemmeno che sia assolutamente obbligatorio pagare. Ci sono casi in cui, infatti, pagare un debito non è assolutamente dovuto e si può stare tranquilli anche senza versare la somma. Ma vediamo, quindi, quando scatta la prescrizione del debito e quindi si può non pagare.

Quando scatta la prescrizione dei debiti

Non tutti sanno che anche i debiti possono andare in prescrizione e che, quindi, è possibile evitare di pagarli. Ma quando succede questo? Dopo un certo limite di tempo il creditore che ha maturato, appunto, un credito nei confronti del debitore non può più riscuotere gli importi. Ovviamente dipende da molti fattori e non ci sono tempistiche univoche per tutti i casi. La legge, infatti, prevede la prescrizione ordinaria (10 anni) e quelle più limitate, che possono scattare anche dopo solo 6 mesi di tempo.

Prescrizione debito
Ecco i casi in cui i debiti vanno in prescrizione – Ilovetrading.it

Ma il tempo non è l’unico fattore da prendere in considerazione in questi casi. La prescrizione avviene infatti solo se avvengono situazioni previste dalla legge. La prescrizione ordinaria avviene dopo 10 anni, ma ci sono anche delle eccezioni. Le normative prevedono la prescrizione in 10 anni per i debiti che derivano da contratti illeciti o da altri atti.

Sono questi i casi principali e più diffusi secondo cui scatta la prescrizione. Quest’anno infatti (2023) andranno in prescrizione quei crediti risalenti al 2013, fatto salvo per alcune eccezioni. Come abbiamo detto, però, la prescrizione può arrivare anche prima dei 10 anni. Ci sono debiti che cadono in prescrizione anche in 5 anni, come quei crediti che derivano da atti illeciti compiuti dal debitore.

Inoltre, può essere ridotta perfino a 2 anni la prescrizione relativa al pagamento delle bollette della luce, ma anche di gas e acqua. Inoltre, possono scadere entro 1 anno i debiti relativi alle rette scolastiche, al costo dei farmaci, agli abbonamenti della palestra, le rate dei premi assicurativi RC auto, incendio e furto. Come abbiamo detto, infine, esistono casi di prescrizione dei debiti che scattano anche dopo 6 mesi. Questo potrebbe avvenire per quei debiti che hanno a che fare con le spese di vitto e alloggio all’interno di hotel e in altre strutture alberghiere.

Gestione cookie