L’idea della seconda casa prima o poi tenta molte famiglie se le disponibilità economiche ci sono. Rimane il dubbio però su che località prediligere.
Soprattutto durante l’estate quando si vedono i prezzi di alberghi e appartamenti in affitto molti sognano di comprare una seconda casa. Un avamposto per godersi le vacanze quando si vuole senza dover prenotare e se vicina approfittare anche di qualche fuga durante l’anno. Non si tratta di un investimento da prendere a cuor leggero ma in Italia è motivo di vanto avere anche solo un piccolo appartamento al mare o in montagna. Scegliere fra queste due alternative però non è semplice, soprattutto se ci si mette anche il prezzo.
Vedendolo da un punto di vista meno poetico però un simile acquisto potrebbe rivelarsi in realtà un vero investimento. Considerando di occuparla sporadicamente per qualche fuga di pochi giorni o per due o tre settimane in inverno o estate il resto del tempo potrebbe portare introiti. Basterebbe mettere la casa in affitto per i periodi in cui si è sicuri di non averne bisogno. Finite le ferie la stagione estiva o invernale può essere ancora lunga e i turisti non mancano in Italia.
Acquistare un secondo immobile naturalmente prevede il versamento delle imposte di acquisto. Tra queste ci sono l’imposta ipotecaria e quella catastale che sono diverse rispetto a quelle previste per la prima casa. Occorre versare l’IMU, ma la TARI se la casa è in affitto va a carico di chi occupa l’immobile. Se si tratta di un appartamento chi affitta però a proprio carico ha anche le spese condominiali.
I posti strategici per la seconda casa
Perché l’abitazione prescelta sia gradita sia in primis al proprietario che a eventuali inquilini occorre una posizione strategica. Se l’obiettivo è usarla per le vacanze conviene che in montagna sia vicina impianti sciistici e sentieri, mentre al mare non troppo distante dagli stabilimenti balneari. Già questo può portare diverse richieste ed evitare che la casa rimanga sfitta.
Uno dei posti dove comprare un casa nei pressi della costa è in Sardegna, per esempio nei pressi di Porto Torres o Sorso. Per chi ama il Mar Adriatico anche in Friuli i prezzi non sono eccessivi e si tratta anche delle località predilette dai turisti provenienti dall’Austria. Per chi ama la montagna invece i prezzi più bassi si trovano in Veneto, altrimenti anche in Val Gardena. Optare per la casa vicino alle vette può essere più fruttuoso visto che qui il turismo è attivo tutto l’anno.