È in arrivo un’agevolazione per le mamme disoccupate! Attenzione però, la domanda deve essere presentata quanto prima.
La misura di sostegno Bonus mamme 2023, concessa dal Comune ma pagata dall’Inps, è un contributo per le mamme che sono disoccupate e hanno un bambino di non più di 6 mesi, sia naturale che adottato che affidato. Ma vediamo come fare ad averlo, a chi spetta e a quanto ammonta l’importo erogato.
Questo contributo per la maternità è a sostegno delle mamme disoccupate e viene concesso dal Comune di residenza ma erogato dall’Inps. È stato pensato per le casalinghe o per le mamme disoccupate ed è un insieme di agevolazioni che lo Stato ha previsto per i nuclei familiari che hanno un reddito molto basso. Le madri infatti devono avere un ISEE che non supera i 19.185,13 euro.
In quali casi è possibile ottenere il bonus mamma disoccupate 2023
La richiesta del bonus può essere fatta in tre situazione diverse:
- Per mamme con bambini che hanno un’età inferiore ai sei mesi quindi nati dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2023;
- Per adozioni o anche affidamenti di bambini con età inferiore ai 6 anni oppure, in caso di adozione o affidamento internazionale, per ragazzi fino ai 18 anni.
- Le adozioni e gli affidamenti devono rientrare nei 6 mesi precedenti, ovvero devono essere stati adottati o affidati dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2023.
L’assegno, parte dalla data del parto o dell’adozione o dell’affidamento e dura 5 mesi ma solo se il figlio è iscritto nella scheda familiare di chi richiede il bonus.
Per quanto riguarda l’importo del bonus mamme disoccupate 2023, è rivalutato in base ai prezzi al consumo Istat riguardante l’ultimo anno. La circolare n. 26 dell’8 di Marzo scorso dell’Inps, ha aggiornato gli importi relativi al bonus mamme che per quest’anno è di 383,46 euro ogni mese per 5 mesi. Una cosa molto importante da tenere presente è che il bonus riguarda ogni figlio; in caso di gemelli, l’importo viene raddoppiato.
I requisiti per richiedere il bonus mamme disoccupate 2023 sono:
- Essere cittadine italiane, comunitarie o straniere in possesso di permesso di soggiorno;
- Il bonus spetta solo a chi ha un ISEE inferiore a 19.185,13 euro e il bambino non deve superare i 6 mesi. In caso di adozione o affido, il minore non deve avere più di 6 anni ed in caso di adozione o affidamento internazionale, il ragazzo non deve avere più di 18 anni;
- Le mamme che richiedono il bonus non devono essere assunte e quindi avere una copertura previdenziale o se la possiedono, deve essere sotto l’importo che viene fissato annualmente;
- Possono richiedere l’assegno anche le mamme che lavorano ma non devono avere trattamenti a livello economico per la maternità. In caso alle mamme spettino trattamenti ma con un importo inferiore al bonus, la cifra dell’assegno sarà a completamento della quota.
La domanda per il bonus può essere fatta in qualsiasi momento all’interno dell’anno in corso ed entro i 6 mesi dalla nascita, affidamento o adozione del figlio.
Per compilare la domanda servono:
- Codice fiscale e carta d’identità del richiedente;
- Permesso di soggiorno nel caso di stranieri;
- Modello ISEE 2023
- Un’auto dichiarazione da parte della mamma di possedere tutti i requisiti necessari.
Inoltre va segnato nella domanda l’IBAN dove ricevere l’importo del bonus.
Per quanto riguarda la domanda di bonus mamme disoccupate, va presentata al Comune di residenza secondo le modalità del Comune stesso. È inoltre possibile rivolgersi al Caf che compilerà la domanda e la invierà al Comune di residenza.