Scopriamo come risparmiare 200 euro al mese senza dover rinunciare a nulla. Carta e penna per prendere appunti e rinascere.
Se la crisi economica vi ha tolto il sorriso vi sveliamo il metodo che permetterà di risparmiare fino a 200 euro ogni mese.
Accumulare risparmi sta diventando sempre più difficile per la maggior parte delle famiglie italiane. Le spese sono ingenti e gli stipendi/pensioni non bastano per coprirle tutte e far avanzare qualcosa da depositare sul conto corrente. Gli ultimi anni sono stati un susseguirsi di eventi catastrofici ad iniziare dalla pandemia e con la guerra in Ucraina a seguire.
Il problema è che non si vede ancora alcuna luce in fondo al tunnel. Non si può sapere quando e se la situazione migliorerà e vivere in questa incertezza porta alla disperazione tante, troppe, persone. Bisogna rimboccarsi le maniche e tentare in autonomia di risollevare morale e conto corrente se possibile. Noi vi suggeriremo il metodo che sta spopolando con la speranza che sia adeguato per la vostra condizione.
Risparmiare fino a 200 euro al mese, il metodo efficace e pratico da conoscere
Per riuscire a mettere da parte dei risparmi occorre sapere come gestire al meglio i propri soldi. I consigli arrivano da Dave Ramsey, noto scrittore americano nonché esperto di finanza. Il suo metodo di pianificazione del budget si rivela alquanto utile.
Prevede di prelevare ogni mese tutto lo stipendio (o la pensione) e di suddividerlo in due buste quante sono le spese da effettuare. Una per i costi fissi come mutuo o affitto, bollette, carburante, e l’altra per i costi variabili come la spesa, le uscite con gli amici, lo shopping.
Una volta stabilita la ripartizione delle somme non sarà possibile sforare. Si dovrà pagare in contanti evitando di spendere più di ciò che si ha a disposizione. Sembra banale eppure tale metodo fa risparmiare fino a 200 euro al mese. Per essere ancora più precisi si possono suddividere le buste in tante altre per la spesa a cui sono destinati i soldi. Non si correrà il rischio di prelevare un importo più alto sbilanciando il sistema.
Oltre al metodo Ramsey consigliamo di seguire altre indicazioni di risparmio come cercare le offerte più convenienti (online o nei negozi fisici) o aspettare 48 ore prima di un acquisto impulsivo per capire se è realmente necessario o uno sfizio a cui è possibile rinunciare. Concludiamo con la regola del 50-30-20. Il 50% del reddito da destinare alle spese essenziali, il 30% alle spese discrezionali e il 20% al risparmio.