C’è una doppia scadenza a luglio riguardante il Canone Rai. Controlla subito, altrimenti rischi pesanti conseguenze
Il Canone Rai è uno dei temi che più sta facendo discutere negli ultimi tempi. Se fino all’anno scorso era incluso nella bolletta della luce, dal 2024 potrebbe non essere così. Se ne sta ancora parlando, ma non si è arrivati ad una decisione definitiva. Da una parte c’è chi vorrebbe che tutto restasse invariato, per evitare l’evasione fiscale da parte dei furbetti che non pagano pur avendo un TV in casa.
Dall’altra c’è chi, capitanato dall’Unione Europea e dalle sue normative, opterebbe per far tornare il Canone Rai come un tributo indipendente e da pagare ad inizio anno. Ci sono alcune categorie che possono in ogni caso chiedere l’esenzione, senza dover versare nemmeno un euro. Intanto però, dovete sapere che a luglio sono fissate ben due scadenze che dovreste controllare subito: ecco di cosa si tratta.
Per la fine del mese di luglio, è prevista una doppia scadenza riguardante il canone Rai che è bene conosciate subito. Altrimenti potreste rischiare pesanti ripercussioni, con addebiti molto più alti del previsto e un peso sul portafogli che si può facilmente evitare.
La prima riguarda l’addebito tramite F24 e non in bolletta. Col pagamento rateale, una delle scadenze per l’invio del modello di chi ha deciso di dividere il costo in quattro rate trimestrali è fissato per il 31 luglio. Le altre tre rate sono fissate per il 31 gennaio, 30 aprile e 31 ottobre (ogni anno). E il costo è di 23,93 euro ciascuno. Se ancora non lo avete fatto, dovete pagare subito! I codici tributo per la compilazione del Modello F24 sono TVRI in caso di rinnovo e TVNA in caso di nuovo abbonamento.
L’altra importante scadenza riguarda l’esenzione del pagamento per gli over 75. Il modello va inviato entro il 31 luglio per tutti coloro che hanno compiuto 75 anni nel periodo tra il 1 febbraio e il 31 luglio. Insieme al requisito anagrafico, bisogna rispettare anche quello riguardante il reddito: deve essere non superiore agli 8000 euro. L’invio del modello può essere fatto tramite PEC all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it oppure a mezzo del servizio postale in plico raccomandato all’indirizzo: AGENZIA DELLE ENTRATE – DIREZIONE PROVINCIALE 1 DI TORINO – UFFICIO CANONE TV- Casella Postale 22 – 10121 TORINO.
Oppure c’è la terza possibilità più comoda, con la consegna a mano presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Vi ricordiamo che se avete effettuato richiesta negli anni precedenti, non è necessario ripresentare il modello ogni anno.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…