Come impedire l’attività che gli smartphone eseguono, tracciando ogni nostra cosa? Ecco come fare per evitarlo, in poche mosse
I nostri smartphone sono sempre attivi 24 ore su 24. Siamo sempre con i nostri cellulari pronti all’uso, per qualsiasi evenienza. Che sia per fare un po’ di shopping, consultare conti bancari, raggiungere delle destinazioni. Qualsiasi cosa abbiamo bisogno di fare, la prima cosa che facciamo nell’immediato è consultare il nostro smartphone per capire se possiamo avere un riscontro immediato alla nostra problematica. Molto spesso però commettiamo dei piccoli errori.
Utilizzare massivamente lo smartphone, spesso comporta il rischio di abbassare la guardia per la materia che riguarda la sicurezza e la privacy. Ogni cosa che facciamo, può lasciare una traccia, e allo stesso modo il nostro smartphone traccia e registra ogni cosa che facciamo. Ma come bisogna fare per evitare tutto questo? Ci sono dei piccoli trucchi che si riveleranno molto utili affinché le nostre cose non vengano puntualmente tracciate.
Come evitare che lo smartphone tracci tutto
Molto spesso rischiamo di fornire dei dati personali a potenziali truffatori, senza nemmeno che ce ne accorgiamo. Questo perché ormai, inserire le nostre credenziali, i nostri dati, le nostre informazioni, è diventato molto frequente ed una operazione del tutto abituale. Bisogna sempre tenere quindi una soglia di attenzione estremamente elevata. Ma oltre questo, spesso e volentieri, ma verrebbe dire quasi sempre, tutte le nostre preferenze e operazioni sono sempre tracciate dal nostro smartphone.
Molto spesso accade anche che, mentre parliamo con una persona di qualche prodotto, o se quel determinato prodotto lo abbiamo cercato qualche giorno prima, ecco che ci troviamo la home o i nostri social, invasi proprio dalle pubblicità ed annunci proprio di quel particolare oggetto. Ma come mai? Veniamo ascoltati? C’è qualche spia. Contrariamente a quanto si possa pensare, è tutto un tema di autorizzazioni che stesso noi forniamo. Ecco come fare per disabilitarle.
Come impedire che Google Chrome non invii continuamente pubblicità di prodotti o servizi, che noi abbiamo cercato in passato o in cui ci siamo imbattuti. Molto spesso con i nostri smartphone siamo molto pigri, eppure bastano pochi istanti per poter disattivare tutto. Non basta che aprire il nostro Google Chrome, e andare sui classici tre puntini in alto a destra per poter gestire le preferenze del nostro account.
Una volta qui, bisogna andare scrollando il menù, nella voce impostazioni. Giunti a questo punto, andare nella sezione privacy e sicurezza ed andare in privacy per gli annunci. A questo punto, ci sono tre voci attive presenti. Basta deselezionarle tutte e tre ed il gioco è fatto. In questo modo, negando l’autorizzazione per gli annunci, i nostri dati non saranno forniti ed intercettati. Una piccola mossa per disattivare un meccanismo che spesso può apparire fastidioso e può sembrare, per tanti utenti, al limite del complottismo. Facile no?