Come comportarsi se, poco prima di partire, si perde la carta d’identità? Non dovete disperarvi, ecco come risolvere il problema in tempi rapidi.
Siete in procinto di partire per le tanto agognate vacanze estive e vi ritrovate senza carta d’identità. Quante volte una situazione del genere si è verificata, ovvero perdere il documento essenziale per effettuare molti spostamenti, tanto più se ‘aeroportuali’, a pochi giorni dall’inizio del viaggio prenotato da tempo. Una situazione che potrebbe mandare molte persone nel panico, preoccupate per il rischio di vedere sfumata l’intera vacanza solo per non avere con sé il documento.
Non è da escludere, peraltro, che possa essere stato ‘smarrito’ addirittura dentro a casa propria, dimenticato magari in qualche cassetto o negli angoli più remoti dell’abitazione. In questi casi l’adrenalina e l’ansia potrebbero salire a mille, tanto più se vi è l’assoluta necessità di averlo con sé.
Carta d’identità smarrita o rubata prima di un viaggio, è il panico: come procedere immediatamente?
Si viene inoltre assaliti da un dubbio, ovvero che il documento possa essere caduto in strada oppure che sia finito nelle mani di un estraneo che potrebbe anche sfruttarlo per compiere dei reati. Cosa fare dunque quando si smarrisce la carta d’identità? E vi sono differenze, dal punto di vista della procedura da seguire, qualora si tratti della versione cartacea o digitale del documento? Se non si trova la carta d’identità, anche qualora possa essere dispersa dentro casa ma occorra con urgenza, il primo passo da compiere è quello di denunciarne lo smarrimento alle autorità locali.
Questo non potendo escludere che possa essere finita nelle mani di altre persone: non avere con sé una denuncia potrebbe rendere difficile, qualora il malintenzionato commettesse un atto illecito, dimostrare la propria estraneità. Occorre dunque recarsi presso una stazione dei Carabinieri o un commissariato in tempi rapidi (non vi sono però termini o scadenze entro le quali presentarsi) perché attendere troppo peggiorerebbe solo le cose. Vi è anche la possibilità, accedendo al portale della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, di effettuare la denuncia di smarrimento della carta d’identità direttamente online.
Il tutto previa registrazione, per poi compilare un apposito modulo con tutti i dati richiesti: verrà inviato un numero di protocollo alla casella email indicata. A quel punto si potrà formalizzare l’atto di denuncia presso uno degli uffici territoriali della Polizia o dei Carabinieri, in questo caso non oltre le 48 ore dall’emissione del numero di protocollo.
Duplicato carta d’identità, la procedura
Ma se vi è la necessità di ottenere rapidamente la carta d’identità è possibile chiederne un duplicato? Assolutamente sì, dopo la denuncia bisognerà raggiungere gli uffici comunali con una copia dell’atto di denuncia nonché di un altro documento attestante la propria identità, come ad esempio il passaporto, la patente di guida o anche una tessera di appartenenza ad un ordine professionale.
Con sé bisognerà avere anche tre fototessera recenti. Una richiesta di duplicato effettuata dopo un furto, smarrimento o deterioramento del documento avrà un costo di circa 22 euro. I tempi di emissione sono mediamente rapidi: non bisognerà dunque attendere troppo a lungo. Importante è sottolineare che qualora non si abbia con sé un documento di riconoscimento alternativo bisognerà presentarsi in comune con due testimoni che accertino l’identità del richiedente. Infine la procedura è identica sia che si tratti di carta d’identità cartacea che nel formato digitale.