Vivere in Svizzera è il sogno di molti, ma bisogna valutare tante cose. Il costo della vita è una di queste.
I lavoratori frontalieri in Svizzera sanno che gli stipendi sono molto più alti di quelli italiani ed è per questo che hanno scelto questo Paese per trovare lavoro. Infatti, non solo è molto più facile trovare un’occupazione, ma i salari sono molto elevati anche nel Canton Ticino.
Le paghe sono ancora più alte se si considera la Svizzera tedesca e quella francese, con stipendi che arrivano a 5000 franchi. In Italia sarebbero impensabili cifre simili, a meno che non si ricoprano posizioni dirigenziali. Infatti, nel nostro Paese gli stipendi medi si aggirano intorno ai 1700 euro al mese con profonde differenze tra Nord e Sud. Tuttavia, il costo della vita tra Italia e Svizzera è molto diverso.
Stipendi molto alti ma quanto costa vivere in Svizzera?
Anche questo i frontalieri lo sanno. Vivere in Svizzera costa troppo per cui tanti italiani preferiscono fare i pendolari ogni giorno portando in Italia stipendi molto elevati e riuscendo a concedersi lussi che nel Paese elvetico non potrebbero. Questo perché i salari sono più alti al fine di essere adeguati al costo della vita.
Mediamente per vivere in Svizzera non si dovrebbe avere uno stipendio inferiore ai 4500 franchi e il costo della vita aumenta in base alla città in cui si abita. Il costo della vita, infatti, è uno dei più alti al mondo e una famiglia può arrivare a spendere anche 8000 franchi al mese.
La prima cosa da analizzare sono i prezzi degli affitti, che vanno dai 900 franchi al mese in periferia fino a 5000 franchi del centro. Le città più care sono Zurigo, Basilea e Ginevra, ma non pensate che vivere anche in Canton Ticino sia facile. Non solo i ristoranti sono piuttosto costosi, ma lo è anche fare la spesa.
Soltanto una pizza per due costa 100 franchi a testa e fare la spesa costa più di 100 franchi a settimana. Anche questo sarebbe impensabile in Italia, dove due pizze costano intorno ai 15 euro e fare la spesa è molto più economico. Anche il costo delle bollette è elevato e arriva a costare anche 300 franchi al mese.
Inoltre la sanità non è pubblica, le famiglie hanno un’assicurazione obbligatoria che arriva a costare dai 400 ai 2000 franchi. Chi è più abbiente può pagare per avere garanzie accessorie. Elevato è anche il costo delle scuole per l’infanzia: gli asili arrivano fino a 3000 franchi al mese.
Questo dovrebbe far comprendere come prima di trasferirsi in Svizzera bisognerebbe informarsi sui pro e i contro. Dunque, è necessario avere una situazione solida a livello finanziario. Quando si raggiunge questo equilibrio vivere nel Paese elvetico è molto meglio che vivere in Italia, poiché offre maggiori possibilità di carriera, stipendi più alti e città più sicure.