Il caro-vita sta rendendo impossibile la vita degli italiani: ma ora il Governo è pronto a bloccare i prezzi di prodotti di largo consumo
Qualcuno potrebbe anche dire: era ora! Da mesi, infatti, non facciamo altro che parlare dei rincari che gli italiani stanno subendo, sotto ogni punto di vista. Ora, finalmente, per contrastare il caro vita, il Governo è pronto a calmierare i prezzi su alcuni prodotti molto importanti per la vita di ognuno di noi, ecco quali.
Da mesi, infatti, gli italiani stanno combattendo con una inflazione galoppante che ne ha eroso il potere d’acquisto. E i rincari hanno riguardato e stanno riguardando ogni settore della vita di ognuno di noi.
Conosciamo assai bene, purtroppo, i rincari riguardanti la crisi energetica: le bollette di luce e gas sono diventate, in questi mesi, progressivamente sempre più care. Così come, soprattutto chi usa il proprio mezzo per lavoro, ha patito e sta patendo gli aumenti riguardanti i costi del carburante, con diesel e benzina alle stelle.
E anche le vacanze sono minacciate dagli aumenti: dal caro-voli agli aumenti negli stabilimenti balneari, con lettini e ombrelloni che in alcuni casi hanno quadruplicato il proprio costo.
Ma ciò che ha reso ulteriormente un incubo la vita degli italiani è stato il caro-spesa: la difficoltà (e in alcuni casi l’impossibilità) per le famiglie di effettuare una spesa alimentare adeguata. Ora, finalmente, il Governo si sta muovendo.
Nelle ultime settimane, infatti, il Governo presieduto da Giorgia Meloni ha prima lanciato la carta da 382 euro per la spesa alimentare, riservata alle famiglie meno abbienti, con un Isee molto basso. Ora, però, cosciente che la situazione non sembra essere in via di risoluzione, punta un altro obiettivo.
Il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso sta infatti pensando a un “paniere calmierato”. Bloccare, cioè, il prezzo di alcuni beni di prima necessità, che hanno subito anch’essi dei rincari, diventando impossibili da essere acquistati per le famiglie più disagiate sotto il profilo economico.
Il Ministero, proprio in questi giorni, dovrebbe avviare un tavolo di concertazione con la grande distribuzione, per arrivare a calmierare i prezzi di alcuni prodotti fondamentali. Proprio recentemente, Assoutenti ha fatto notare che nell’ultimo mese i prodotti di largo consumo hanno subito aumenti del +11% su base annua, pari ad un maggior esborso di +846 euro annui a famiglia. i prodotti che potrebbero avere i prezzi bloccati troviamo quelli della filiera della pasta, i prodotti per l’infanzia, la farmaceutica e il biomedicale.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…