C’è stato un boom di multe autovelox. Ecco l’elenco delle strade italiane più controllate in questa rovente estate.
Gli automobilisti Italiani devono fare i conti con un crescente numero di multe causate dagli autovelox. Ci stiamo riferendo a quei dispositivi installati a bordo strada per monitorare la velocità delle macchine che vi transitano davanti.
In attesa che avvenga la riforma del Codice della strada, con l’introduzione di una serie di nuove regole, gli automobilisti italiani devono fare i conti con una pioggia di multe. Proprio in questo periodo dell’anno, a causa delle partenze per le vacanze estive, fioccano multe per il superamento dei limiti di velocità. Questa situazione si verifica in tutta la penisola italiana e flagella gli automobilisti, permettendo ad alcuni comuni di “gonfiare le tasche”.
In ogni caso nella riforma del Codice della Strada ci finiranno anche gli autovelox, che dovranno essere in grado di garantire una maggiore sicurezza e non potranno essere utilizzati dai Comuni per fare cassa. Nel frattempo che tutto ciò diventi operativo è meglio conoscere quali sono le aree più controllate.
Boom di multe autovelox: elenco delle strade italiane
Oltre a fungere da deterrenti, gli autovelox servono a individuare gli automobilisti che infrangono il Codice della strada e superano i limiti di velocità. Alcune aree però sono proprio tempestate di autovelox, come la statale 372 Telesina che dal casello di Caianello porta a Benevento. In questo tratto di 25 km ci sarebbero ben 7 autovelox per senso di marcia.
Molti automobilisti che percorrono questo tratto di statale hanno ricevuto una multa per il superamento dei limiti di velocità. Le multe finora applicate in questa zona hanno portato ad un ricavo di 1,5 milioni di euro.
Un’altra strada ricca di autovelox è la statale 16 Lecce-Maglie. Dopo l’installazione dell’ultimo autovelox il comune di Cavallino ha incassato oltre 2 milioni e mezzo di euro grazie alle multe. Sono stati registrati incassi record anche sulla statale 613 Lecce- Brindisi dove sono stati installati tre autovelox.
Se ci spostiamo nella regione Lazio troviamo tre autovelox nel giro di 13 km, sulla statale “Flacca”. In questo modo, i comuni hanno potuto incassare fino a 500 mila euro con l’applicazione delle multe. Al Nord la situazione non cambia, dove c’è il Comune di Santa Lucia sulle Dolomiti che con l’autovelox ha ottenuto quasi 350.000 di incassi.
E attenzione anche nel tratto Rovereto-Garda dove ci sono 15 autovelox, mentre sulla Bolzano-San Candido se ne contano almeno 10.