Quanto si riceve con 30 anni di contributi sotto forma di assegno ordinario di invalidità? Facciamo i conti e scopriamo l’importo
Con Assegno ordinario di invalidità o, più semplicemente, AOI, si fa riferimento ad una prestazione economica che l’Inps eroga ai lavoratori con almeno il 67% di invalidità e che può essere ricevuta senza limiti di tempo fino al pensionamento vero e proprio. Si differenzia dalla pensione di invalidità dal momento che si tratta di una prestazione di tipo previdenziale, che viene cioè corrisposta sulla base del quantitativo di contributi versati e quindi l’importo viene a variare di persona in persona.
I lavoratori che la ottengono sono quelli iscritti all’assicurazione generale obbligatoria o alla gestione separata, che abbiano ridotte capacità lavorative certificate e permanenti a meno di un terzo.
Assegno ordinario di invalidità, chi ne ha diritto e quanto si può ricevere
L‘AOI viene erogato con durata triennale diventando però successivamente, dopo tre consecutivi riconoscimenti, permanente fino all’età di 67 anni. Altro requisito per riceverlo è aver maturato almeno 5 anni di anzianità contributiva, 3 dei quali versati nell’arco del quinquennio che ha preceduto l’invio della domanda. Un quesito che in tanti si pongono, a tal proposito, è a quanto ammonti l’assegno ordinario di invalidità con 30 anni di contributi versati.
Anzitutto è bene sottolineare che chi riceve un importo inferiore a 563,74 euro avrà, in caso di redditi inferiori a 13.085,02 euro per i single e 19.624,53 euro per i coniugi, la possibilità di ottenere un’integrazione al trattamento minimo. L’importo viene calcolato come una comune pensione: qualora i contributi siano stati versati ante e post ’96 si utilizzeranno le regole del sistema misto per il calcolo mentre se sono esclusivamente successivi al 1 gennaio 1996 si utilizzerà il metodo contributivo.
Importo assegno ordinario di invalidità
Per fare alcuni esempi: chi ha maturato 15 anni di contributi lavorando solo due anni nell’arco degli ultimi cinque non avrà diritto all’AOI. Nessun assegno anche per chi ha lavorato tre anni negli ultimi cinque ma non ha altri contributi versati in precedenza. Invece nel caso di 10 anni di contributi maturati, tre dei quali negli ultimi cinque anni, l’AOI verrà erogato.
Chi ha maturato 30 anni di contributi a ha una retribuzione lorda annua di 30mila euro riceverà un assegno ordinario di invalidità di circa 1000 euro netti al mese. Se invece la retribuzione è pari a 23mila euro, l’importo sarà poco più basso di 700 euro netto ogni mese.