Poste Italiane apre la selezione per postini (e non solo), ed è richiesto solo il diploma. Ecco cosa devi fare per candidarti.
Buone notizie per chi è attualmente in cerca di lavoro: Poste Italiane ha appena avviato la ricerca di nuovi postini in tutta Italia. Questa è un’operazione tipica delle poste, che in genere cerca persone a livello nazionale per lavoro stagionale o a tempo determinato, ma ci sono anche altre offerte di lavoro.
La parte migliore di queste offerte di lavoro è che non richiedono esperienza, e basterà avere il diploma. L’azienda punta a raggiungere le 25mila assunzioni per il 2024, quindi ci sono diverse posizioni aperte disponibili in questo momento. Si tratta di vere e proprie maxi assunzioni, cercando portalettere il cui ruolo sarà gestire pacchi, buste, raccomandate e documenti da consegnare utilizzando i mezzi delle Poste.
Chi vuole candidarsi, come menzionato, avrà bisogno del diploma di scuola superiore. Nello specifico dovrà avere una votazione di almeno 70 su 100, o una laurea con un minimo di 102 su 110. Non serve avere esperienza, ma è necessario avere la patente per i mezzi aziendali. Nella provincia di Bolzano è inoltre necessario avere il patentino del bilinguismo.
Le candidature vanno inviate entro il 23 luglio, visto che si tratta di assunzioni per esigenze stagionali. Una volta inviata la domanda attraverso il sito ufficiale delle Poste, i candidati ritenuti idonei riceveranno via email un test di preselezione da completare. Una volta superato bisognerà superare la prova guidando un automezzo 125cc con carico di posta pieno, insieme a un colloquio orale. Le persone ritenute idonee dopo i test verranno assunte per 3 o 4 mesi con uno stipendio di circa 1.200 euro mensili. L’offerta si espande per tutta Italia, quindi si può fare richiesta da qualunque regione.
L’assunzione dei postini non è l’unica in corso. Le Poste stanno, infatti, cercando altre figure da assumere, come operatori di sportello con conoscenza della lingua araba a Modena e laureati in Ingegneria a Milano, Torino, Bologna, Venezia, Roma e Pavia. Altre opportunità disponibili sono:
Tutte queste posizioni sono aperte alla candidatura sulla pagina delle Poste, come per i portalettere.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…