Una delle componenti dell’auto da monitorare con attenzione ma troppo spesso poco considerata sono i pedali. Ecco perché è bene controllarli e cosa si rischia altrimenti.
Quando si sale a bordo di un’auto non sempre ci si cura del fatto che i veicoli sono costituiti da un fitto insieme di componenti, visibili e non visibili, molte delle quali sono soggette ad usura nel corso del tempo e, quindi, andrebbero monitorate con una certa costanza. Troppo spesso si sorvola sul discorso ‘manutenzione’ riservandosi di far controllare il veicolo entro i tempi stabiliti dalla legge (con la revisione) mentre invece, al fine di evitare rischi, sarebbe bene essere sempre ‘attivi’ in tal senso ed intervenire alle prime avvisaglie di un problema.
Ebbene tra le componenti che meriterebbero un controllo costante vi sono nientemeno che i pedali dell’auto. Poco considerati da questo punto di vista, un problema in questa ‘zona’ del veicolo potrebbe innescare conseguenze potenzialmente molto gravi mettendo a repentaglio la sicurezza stradale del conducente e dei suoi passeggeri.
Pedali dell’auto, attenzione ai rischi di una scarsa manutenzione
Anche i pedali infatti necessitano di una periodica manutenzione affinché concorrano a garantire il corretto funzionamento dell’automobile: troppo spesso però ciò non avviene e non si prendono in considerazione eventuali ‘segnali’ relativi a potenziali anomalie o danni ai pedali del freno, dell’acceleratore o della frizione. In alcuni casi il pedale del freno, per fare un esempio, potrebbe venir premuto fino in fondo senza che assolva la sua funzione e questo potrebbe costituire un serio problema.
Altre difficoltà potrebbero essere riscontrate in fase di accelerazione o premendo la frizione. Nel primo caso tra le cause possibili del problema potrebbero esserci le pastiglie dei freni deteriorate ad esempio per la mancanza di liquido per freni e non sempre la spia dei freni rileva tale problematica; altre volte si può trattare di un semplice malfunzionamento sporadico.
Se ci si rende conto del problema mentre si guida è bene rallentare in maniera progressiva evitando di premere il pedale fino in fondo ma, al contrario, scalando le marce. La frizione, in caso di danni importanti spesso dovuti ad un cattivo stile di guida o a difetti dell’impianto elettronico, dovrà essere sostituita ed i costi si aggirano intorno ai 180-200 euro.
L’importanza dei copri pedali
Anche l’usura dei copri pedali è elemento prioritario: solitamente presentano coperture in gomma con scanalature per assicurare la perfetta aderenza con le scarpe specialmente in caso di manovre di emergenza. Pertanto periodicamente è bene sostituirli con una certa regolarità proprio perché la gomma tende ad assottigliarsi rendendo il pedale sempre più liscio con il rischio che, specialmente quando la suola è bagnata, il piede possa scivolare sui pedali e portare alla perdita di controllo del veicolo. Sostituire i copri pedali è un’attività che può essere svolta anche in autonomia ma è bene rivolgersi, se non si ha esperienza a riguardo, ad un’officina specializzata.