Se avete intenzione di investire mille euro e farli fruttare senza correre il rischio di perdere il capitale dovete conoscere le strade da percorrere.
Tenere i soldi fermi sul conto corrente significa lasciarsi facile preda dell’inflazione. Meglio investire ma saggiamente. Tutti possono investire i propri risparmi. Il mondo finanziario non è più solo prerogativa di esperti investitori che hanno il monopolio delle Borse.
Oggi grazie al Trading online ognuno di noi può imparare come speculare e tentare di guadagnare soldi investendo in azioni, criptovalute, beni rifugio, arte e così via. Naturalmente più si punta a guadagni elevati maggiori saranno i rischi da accettare. E i piccoli risparmiatori non hanno alcuna intenzione di mettere a rischio il capitale iniziale.
Se l’obiettivo è fare investimenti sicuri e redditizi occorre conoscere quali trucchi permetteranno di tutelare i propri soldi anche se si deve tener conto che nessuna speculazione sarà mai sicura al 100%. Ma ci sono prodotti che ci vanno molto vicino. Noi ve li presenteremo in moto tale che dalla panoramica mostrata potrete comprendere qual è l’investimento più adatto alle vostre esigenze.
Investire mille euro in modo sicuro, ecco le opzioni
Eliminiamo dalla lista il trading online perché come detto presenta numerosi rischi soprattutto per i principianti anche se grazie ai conti demo delle piattaforme dei broker online è possibile imparare a conoscere il mondo finanziario senza utilizzare soldi veri.
Noi oggi pensiamo al piccolo risparmiatore che vuole far fruttare mille euro nel tempo. La soluzione più scelta dagli italiani è il Buono Fruttifero di Poste Italiane. Garantito dallo Stato Italiano, flessibile e con tassazione agevolata al 12,50%. I prodotti tra i quali scegliere sono diversi per durata e rendimento. Ognuno troverà sicuramente il Buono che soddisferà la propria voglia di investire in sicurezza.
Un’altra strada prevede l’acquisto di Buoni del Tesoro Pluriennali, Titoli di Stato Italiani. Il rischio è limitato, la tassazione conveniente e si otterranno cedole periodiche più un premio fedeltà se si conserva il titolo fino alla scadenza.
Tanti italiani scelgono, poi, il conto deposito. Garantisce un rendimento nel tempo sul capitale in giacenza. Le percentuali solitamente spaziano tra l’1 e il 2,5% ma non è detto che non si possano trovare offerte con tassi del 3/4%. Il vincolo spazia dai tre ai 60 mesi.
Interessante anche l’investimento nei Fondi di investimento ma solo se si è disposti a chiedere una consulenza ad un operatore specializzato. Parliamo di prodotti finanziari che permettono di investire risparmi sottoscrivendo quote di partecipazione al patrimonio collettivo gestito da Società specifiche.