Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ora si può donare ai parenti senza pagare tasse, ma per molti può essere una stangata | vediamo perchè

Foto dell'autore

Marina Nardone

In che modo effettuare una donazione ai propri parenti senza essere costretti a pagare nessuna tassa? Ecco come fare. 

Non sempre si può effettuare una donazione ai propri parenti, senza essere costretto a pagare una tassa. L’Italia, infatti, proprio come molti altri Paesi, permette di detrarre le tasse o essere esenti da esse quando si fanno delle donazioni.

Come non pagare le tasse su una donazione
Donazione verso un parente- Ilovetrading.it

Non tutte le donazioni ovviamente sono esentasse. In questo articolo, vi parliamo di quali sono e di cosa bisogna sempre considerare. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Come fare una donazione senza pagare le tasse

Arrivati a questo punto in molti si chiederanno in che modo fare una donazione verso un parente, senza essere costretto a pagare nessun tipo di tasse.

Come non pagare le tasse su una donazione
Donazione senza pagare tasse- Ilovetrading.it

La prima cosa da fare è sentire un commercialista per sapere esattamente le regole fiscali del nostro Paese. In generale, una donazione che sicuramente è esentasse è quella benefica nei confronti di un’organizzazione. In alcuni Paesi, le donazioni benefiche sono anche deducibili nella dichiarazione dei redditi ed è quindi molto importante tenerne le ricevute.

Un’altra donazione esentasse è quella fatta ad una fondazione pubblica che risulta essere un’intermediaria tra i vari donatori e le organizzazioni benefiche. Se si decide di donare a queste fondazioni, si ha una detrazione fiscale che sarà usata per dare sostegno a livello finanziario alle organizzazioni benefiche.

Altra possibilità è quella di non donare soldi ma beni materiali come mobili, abbigliamento, strumenti di lavoro etc. ad una organizzazione che non ha scopo di lucro. Ognuna di queste donazioni, in molti Paesi possono essere dedotti dalle tasse. Ricordatevi di richiedere una ricevuta come documentazione.

Esiste anche la possibilità di fare una donazione tramite un fondo privato di beneficenza. Si può, ad esempio, creare un trust dove trasferire i beni e successivamente demandare ad un fiduciario la distribuzione di quanto raccolto a organizzazioni senza scopo di lucro.

Rimane comunque il consiglio di interpellare prima un professionista che vi saprà consigliare al meglio per assicurarvi dei vantaggi fiscali con soluzioni su misura per voi.
In generale però, le donazioni di valore modico non necessitano mai di atto notarile e sono esentasse. Fare una donazione ad un ente benefico è sempre, al di là delle tasse, un grande segno di amore verso il prossimo.

Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di pensare di effettuare una donazione.

Gestione cookie