Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Evitare danni e risparmiare un po’ di soldi: cosa fare in casa prima di partire per le vacanze

Foto dell'autore

Pasquale Conte

Fate queste cose in casa prima di partire per le vacanze. Così eviterete danni e potrete risparmiare un bel po’ di soldi 

Manca sempre meno alle tanto agognate ferie estive, ed è tempo di farsi trovare pronti per vivere le proprie vacanze dei sogni. Che sia per qualche giorno o per intere settimane, ci sono alcuni accorgimenti dei quali è bene tenere conto per ciò che riguarda la propria casa.

Fate così ed evitate danni in vacanza
Cosa fare prima di lasciare casa per andare in vacanza – Ilovetrading.it

Non è mai facile lasciarla, soprattutto pensando a ciò che troveremo una volta tornati. A partire dalla pulizia, che è uno degli aspetti che più preoccupano le persone. È bene andarsene lasciando già tutto pulito, così da dover dare solo una semplice rispolverata una volta tornati. Occhio anche alla sicurezza, con alcune regole semplici da seguire e che non permetteranno ai ladri di entrare. C’è anche un altro aspetto fondamentale, che vi farà risparmiare un bel po’ di soldi!

Risparmiare soldi andando in vacanza, cosa fare in casa

State per andare in vacanza e non volete ritrovarvi spiacevoli sorprese una volta tornati a casa? Allora ci sono alcuni accorgimenti dei quali è bene tenere conto. Facendo in questo modo, potrete risparmiare un bel po’ di soldi e soprattutto evitare danni spiacevoli che potrebbero rendere il vostro rientro un inferno.

Le buone abitudini per risparmiare soldi in vacanza ed essere sicuri al rientro
Scollegate rubinetti, acqua e gas prima di andare in vacanza – Ilovetrading.it

Stiamo in particolare parlando degli sprechi di energia in vostra assenza, se decidete di lasciare collegati gli elettrodomestici. Si tratta di una cattiva abitudine che porta ad un sovrapprezzo in bolletta che può arrivare anche a 20 euro in un mese. Il consiglio è di scollegare tutto, soprattutto se si ha intenzione di lasciare casa per più settimane. In alternativa potete optare di impostare la modalità in stand-by quando possibile.

E parliamo sia di elettrodomestici della cucina come il forno o il microonde sia di dispositivi elettronici di altro tipo. Così facendo potrete risparmiare circa 7,5 euro al mese, meno della metà rispetto al tenere tutto scollegato. Potete anche pensare di spegnere completamente il frigorifero, stando ben attenti a non lasciare dentro alimenti che potrebbero andare a male e provocare muffe o cattivi odori. In un mese, il risparmio va dai 3,5 ai 7 euro, non da poco.

Vale lo stesso discorso anche per lo scaldabagno, per le lavatrici, lavastoviglie e asciugatrici. Provvedete a lasciare tutto spento, vuoto e aperto. In questo modo non troverete danni irreparabili una volta rientrati dalle vacanze. Infine, un grande consiglio è lasciare chiuse acqua e gas. Soprattutto per ragioni di sicurezza e per evitare perdite o rubinetti chiusi male.

Gestione cookie