Durante l’estate si alzano non solo le temperature ma anche le bollette a causa del condizionatore. Occhio a quanto ti costa.
Le temperature continuano a essere elevate e in molti si affidano al condizionatore per rinfrescare gli ambienti. Tuttavia, l’uso prolungato comporta un aumento significativo delle bollette.
Quindi, bisogna prestare attenzione a quando accenderlo perché l’aumento dei prezzi potrebbe rappresentare un’ulteriore una sfida per alcune famiglie italiane. Il rischio è trovarsi davanti una bolletta troppo salata e al pentimento di averlo usato troppo; forse anche quando non era veramente necessario.
Ecco quanto ti costerà tenere il condizionatore acceso questa estate
Nel 2022 le bollette erano aumentate in modo spropositato a causa della guerra tra Russia e Ucraina; conflitto che ha portato a una emergenza energetica e al conseguente aumento delle bollette elettrica e del gas. Quindi, anche se le temperature non erano elevate come quest’anno, l’uso del condizionatore ha rappresentato una stangata per le famiglie italiane.
L’estate 2023 è appena iniziata e le temperature hanno già superato i 40 gradi e continueranno a salire nei prossimi giorni. Molte famiglie italiane utilizzeranno il condizionatore per rinfrescare la propria casa e hanno iniziato a chiedersi quanto costerà tenerlo acceso questa estate. Insomma, se anche quest’anno la bolletta sarà salata come lo scorso anno.
Per fortuna, secondo i dati pubblicati sul portale luce-gas.it i costi per l’accensione e l’utilizzo del condizionatore quest’anno sono 4 volte più bassi rispetto all’estate 2022: quindi, la bolletta sarà più bassa e il risparmio più alto. I dati considerano il prezzo medio del Prezzo unico nazionale (PUN). A giugno 2022 il prezzo medio PUN era dello 0,271 euro/kWh, mentre a luglio dello 0,444 euro/kWh e, invece, ad agosto dello 0,543 euro/kWh.
Confrontando i dati di giugno 2022 con quelli relativi a giugno 2023 emerge che il prezzo medio PUN è più basso: infatti, è dello 0,105 euro/kWh. Per conoscere il “risparmio” totale bisognerà aspettare la fine di questa torrida estate.
Oltre al prezzo medio, per capire quanto costa l’uso del condizionatore nel 2023 bisogna considerare anche il modello che si utilizza. Ovvero, bisogna fare riferimento all’etichetta energetica che contraddistingue i diversi modelli e indica il possibile risparmio. Per esempio, utilizzando condizionatori con una classe energetica contraddistinta con i simboli A+++, A++ e A+, i consumi saranno più ridotti e la bolletta più bassa.
Quindi, prendendo come riferimento i prezzi PUN il consumo energetico del condizionatore acceso per 4 ore è pari allo 0,42 euro. Di conseguenza, se nel 2022 il costo era di 67 euro, nell’estate 2023 è pari a 54 euro: un risparmio di 13 euro.