Per questi studenti sono in arrivo dei premi fino a 5.000 euro: a chi spettano e come ottenerli. Tutto quello che c’è da sapere.
Sono diversi i bonus messi a disposizione dallo Stato, dalle varie università e da altri enti sia pubblici che privati destinati agli studenti meritevoli o a quelli che si trovano in una situazione di difficoltà economica.
A tal proposito, sono in arrivo degli ulteriori premi del valore massimo di 5.000 euro, ma solo per alcune categorie di studenti. Controlla bene perché tra i fortunati potresti esserci anche tu o i tuoi figli.
Ecco quali sono i requisiti necessari per beneficiare di questo bonus pazzesco, quali sono le modalità per inoltrare la richiesta e entro quando si può fare. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Premi fino a 5.000 euro a questi studenti: requisiti, modalità e scadenze
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, per alcuni studenti sono in arrivo dei bonus del valore massimo di 5.000 euro. A renderli disponibili è il Fondo Sanedil, vale a dire il fondo sanitario integrativo per i lavoratori dell’edilizia.
Nel 2023 l’Ente, istituito nel 2018 con l’intento di fornire assistenza sanitaria integrativa agli iscritti, ha di fatto messo in palio 36 borse di studio per i figli dei lavoratori del settore edile che abbiano conseguito il titolo di laurea o che frequentino dei corsi di laurea in ambito medio-sanitario presso università pubbliche. Il bonus è così suddiviso:
- 6 premi da 5.000 euro per le lauree magistrali a ciclo unico;
- 5 premi da 3.000 per le lauree triennali;
- 25 premi da 1.000 euro per coprire parzialmente i costi delle spese universitarie.
Nello specifico, il bonus potrà essere richiesto per gli studenti di Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e Farmacia, di Professioni Sanitarie Infermieristiche, Ostetriche, della Riabilitazione e della Prevenzione e di Ingegneria Biomedica.
Oltre a questi requisiti, i beneficiari dovranno essere figli a carico dei lavoratori del settore edile iscritti al Fondo Sanedil. Al momento della presentazione della domanda i lavoratori dovranno risultare occupati presso un’azienda con gli adempimenti in regola con la Cassa Edile/Edil Cassa o occupati presso un’azienda in regola con gli adempimenti del Fondo Sanedil.
Per inoltrare la richiesta ci sarà tempo da lunedì 17 luglio a venerdì 15 settembre 2023. Se vuoi rimanere aggiornato su questo argomento leggi anche il nostro articolo sul bonus studenti: ti sarà di grande aiuto.