C’è carenza di alcuni lavoratori in Italia. È l’occasione giusta per formarsi e trovare subito un’occupazione ben retribuita.
Il trucco per trovare lavoro in poco tempo è capire quali figure professionali sono ricercate dalle aziende.
Il fenomeno della disoccupazione è alquanto complesso. Da una parte tanti cittadini si lamentano dell’impossibilità di trovare un lavoro ben retribuito in linea con le proprie capacità. Dall’altro ci sono aziende che lamentano di non avere candidati per ricoprire specifici ruoli. Un recente sondaggio ha stimato come sei imprese su dieci hanno difficoltà, nello specifico, a reperire alcune figure.
E non parliamo di lavori “antichi”, impegnativi e poco gratificanti ma di un’occupazione al passo con i tempi e che prenderà sempre più piede man mano che l’evoluzione tecnologica avanzerà. Una volta che vi avremo svelato quali lavoratori sono ricercati dovete impegnarvi per formarvi in tal senso e verrete assunti in men che non si dica. Volete un indizio? I computer sono parte integrante del lavoro…
I lavoratori più ricercati del momento, chi sono?
Nel mercato italiano mancano specialisti Ict, Information and Communication Technologies, ossia professionisti che lavorano sulle tecnologie dei sistemi integrati di telecomunicazione, sulle tecnologie audio-video, sui software e sui computer.
Ma non è solo l’Italia a sentire questa mancanza. Sono ricercati informatici in tutta Europa secondo quanto appurato da Eurostat. Slovenia, Germania, Lussemburgo, Paesi Passi sono pronti ad assumere specialisti Ict per far crescere un settore già in forte espansione o avviarlo se appena agli inizi.
Con un’adeguata formazione si potrà sperare, dunque, in un’assunzione immediata non appena finiti gli studi. Il corso di studi presso una scuola universitaria professionale nel campo dell’informativa o dell’informatica di gestione potrà essere di grande aiuto. In alternativa si potrà tentare con un corso di informativa di base certificato e abilitante.
Se non siete ancora sicuri di intraprendere questa carriera vi informiamo sullo stipendio medio di un Ict Security Specialist in Italia. Si aggira tra i 1.950 e i 4.500 euro. Naturalmente all’inizio la retribuzione sarà più bassa ma pian piano si raggiungeranno traguardi importanti con il massimo impegno e determinazione.
Concludiamo segnalando altre figure professionali molto ricercate in ambito informativo.
- Help desk,
- data analyst,
- Java developer,
- specialista lot (Internet of Things),
- specialista in intelligenza artificiale.
Lavori nuovi, inesistente fino a diversi anni fa, che richiedono una specializzazione e un percorso specifico. Per diminuire i numeri della disoccupazione bisogna puntare su politiche attive del lavoro che guardino al futuro e alle nuove opportunità.