Occhio a come utilizzi l’aria condizionata in auto. Se fai così rischi una multa salatissima, ecco tutti i dettagli
Ora che il caldo è arrivato e le temperature si fanno sempre più sostenibili, entrare in auto diventa una vera e propria impresa. Soprattutto se si trova parcheggiata all’esterno e coi raggi solari che vanno direttamente all’interno dell’abitacolo, trasformandolo in un forno.
L’aria condizionata gioca un ruolo fondamentale in questo senso. Bisogna saperla usare però nel modo corretto, per far sì che l’aria sia fresca e che non si registrino sbalzi di temperatura troppo elevati. Altrimenti ci sarebbero rischi legati al nostro organismo. Ma non solo perché, stando a quanto emerso, se si utilizza l’aria condizionata in un modo preciso si rischiano multe salatissime. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Aria condizionata in auto, se fai così rischi multe salatissime
Dovete sapere che un uso sbagliato dell’aria condizionata in auto non solo comporta rischi per il vostro organismo e per la manutenzione del veicolo stesso, ma anche per il vostro portafoglio. Sono infatti previste multe salatissime in un determinato caso, che dovreste evitare subito per non incappare in pesanti conseguenze che vi obbligheranno a spendere centinaia di euro senza che ce ne sia realmente bisogno.
Nello specifico, il codice della strada spiega come sia vietato tenere acceso il motore ad auto in ferma o in sosta, con l’aria condizionata accesa. Con sosta si intende la sospensione della marcia portata nel tempo, magari con allontanamento del conducente. E non arresto o interruzione, che equivalgono ad una sosta di pochi secondi (per esempio al semaforo).
La norma è entrata in vigore nel 2007 e poi modificata nel 2010 per ridurre gli effetti dell’inquinamento. Anche le multe sono aumentate e, stando a quanto deciso ad aprile 2022, si va da un minimo di 223 ad un massimo di 444 euro. Potete accedere il climatizzatore se invece siete in marcia. Se invece interrompete la guida per telefonare o aspettare qualcuno, dovete spegnerla e abbassare i finestrini.
Una regola che in pochi conoscono ma che potrebbe comportare gravi conseguenze. Pensate che a Como un uomo è stato obbligato a pagare 218 euro di multa per essersi fermato al lato della carreggiata col motore e l’aria condizionata accesi per parlare al telefono. Evitate tutto questo semplicemente applicando alcune precauzioni, non ve ne pentirete e non dovrete pagare nulla per stare al fresco.