Treni e autobus gratuiti, ora puoi viaggiare quanto vuoi senza spendere un euro. Ecco i requisiti e come fare domanda
I mezzi di trasporto in città sono uno degli elementi più importanti per la mobilità dei cittadini. Soprattutto nelle metropoli, sfruttare treni e autobus è diventata l’esigenza di molti. Che sia per andare a lavoro o più semplicemente per svago, potendosi spostare in altre località per passare del tempo lontani da casa.
Nonostante i prezzi dei biglietti possano risultare per molti proibitivi, ogni giorno si contano milioni di clienti in tutta Italia. Anche grazie agli abbonamenti e alle tante offerte destinate a determinate fasce di pubblico. In particolare, sapevate che ora si può viaggiare gratuitamente su treni e autobus? Ecco tutti i requisiti e come fare domanda per ottenere questo importante incentivo.
Treni e autobus gratuiti, i requisiti e come fare domanda
Sognate di viaggiare gratis in treno e in autobus? Ora non è più un miraggio! Grazie all’ultima iniziativa appena lanciata, infatti, determinate fasce di cittadini possono richiedere un bonus pazzesco. Ecco tutti i requisiti fondamentali e come potete fare domanda sin da subito, per spostarvi in totale comodità e senza spendere nemmeno un euro.
Chiamata “Lazio in tour gratis 2023”, l’iniziativa prevede viaggi gratuiti nel territorio del Lazio per tutti i residenti di età compresa tra i 16 e i 25 anni. L’obiettivo è incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico, con i mezzi Cotral e Trenitalia a seconda della classe. Basta essere iscritti alla LAZIO YOUTH CARD per usufruire subito della promo. Valida tra il 21 luglio e il 15 settembre 2023, questo incentivo sarà sfruttabile per 30 giorni consecutivi dalla data di attivazione.
Esenti i servizi di Leonardo express e Civitavecchia express di Trenitalia. “Così vogliamo rispondere alle richieste dei giovani in fatto di politiche ambientali e riduzione dei costi dei vari servizi. Daremo la possibilità ai ragazzi di viaggiare gratis sul trasporto regionale su ferro e gomma durante le vacanze. Spero che questo provvedimento possa spingerli ad esplorare la nostra bellissima regione. Zaini in spalla, è ora di partire attraverso vacanze sostenibili” hanno spiegato Fabrizio Gherma e Simona Baldassarre, assessori regionali ai Trasporti e alle Politiche Giovanili.
Per poter fare subito domanda, bisogna per prima cosa scaricare l’app Lazio Youth Card e attivare il voucher dell’iniziativa. Questo diventerà il titolo di viaggio, con un QR Code da mostrare al controllore ogni volta che verrà richiesto.