Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

PostePay: allarme per la frode che prosciuga il conto | proteggiti subito così, tanti ci cascano

Foto dell'autore

Anna Antonucci

Una nuova frode sta spopolando sui conti PostePay: ecco a cosa bisogna fare attenzione e come fare per riconoscerla subito.

Al giorno d’oggi le frodi telematiche sono una vera e propria costante. In tutti i modi, migliaia di utenti ogni giorno rischiano di essere truffati. L’intento dei truffatori è sempre lo stesso: provare a reperire dati sensibili degli utenti e provare a sostituire le loro identità per poi svuotare i loro conti bancari. Non è insolito, infatti, trovare sempre più vittime che denunciano alle autorità competenti questi tipi di truffa e purtroppo, dei colpi andati a segno.

Attenzione alla truffa poste pay
Nuova truffa poste pay: attenzione al messaggio che sta circolando – ilovetrading.it

In particolare in questo periodo estivo, dove i truffatori cercano di reperire quanti più soldi possibili e dove possono approfittare di una maggiore disattenzione degli utenti, data dallo stress estivo. Ed ecco che in questi giorni si sta diffondendo in maniera dilagante una nuova truffa riguardante le PostePay. Un tentativo di frode che in pochi attimi, laddove si dovesse cadere nel tranello, prosciuga letteralmente il conto. Ecco come bisogna fare per proteggersi.

PostePay: ecco la nuova truffa

I maggiori tentativi di frode del momento sono costituiti da phishing, truffe in cui gli utenti vengono contattati via mail da una fantomatica comunicazione del loro istituto bancario o delle Poste. Queste mail invitano a cliccare un link, che indirizzerà ad una pagina simile del proprio istituto bancario. Qui, se la vittima dovesse inserire i propri dati, rischia seriamente di poter dire addio ai risparmi sul proprio conto.

attenzione alla nuova truffa postepay
PostePay: ecco la nuova truffa – ilovetrading.it

Ma ecco che una nuova frode sta imperversando sugli utenti delle PostePay. Una frode che stesso il gruppo postale italiano sta segnalando in maniera massiva. Non sono nuovi, infatti, gli alert che le Poste mandano anche all’apertura dell’app ufficiale. Ma in sostanza, cosa sta davvero accadendo e qual è la truffa che sta girando in maniera spropositata? È un sms che arriva sugli smartphone degli utenti, nei quali s’invita le vittime a fare determinate operazioni.

Come Poste Italiane  stessa comunica, simili comunicazioni non passano per mail e per sms ma soltanto per canali ufficiali, come ad esempio può essere l’app. Questo sms di truffa che arriva agli utenti, invita gli stessi a cliccare su un link per conto di Poste Italiane e cambiare la propria password. Non bisogna mai e poi mai cliccare su alcun link che arriva tramite sms o via mail. In particolare, non si deve mai effettuare un cambio password su richiesta ricevuta tramite messaggio.

Questo è il primo modo per capire che è una truffa: Poste Italiane non invia alcun sms per cambio password. Cliccare su questo link ed inserire i propri dati, espone sicuramente il fianco ai truffatori e gli permette di svuotare tutto il conto. Bisogna subito segnalare l’accaduto alla Polizia Postale per evitare che questa truffa possa ripetersi.

Gestione cookie