Tutelare la salute di chi soffre di diabete non si limita a fornire loro assistenza e medicinali. Anche aiutarli nella loro dieta è molto importante.
Per stare bene la prima cosa a cui fare attenzione sono le proprie abitudini alimentari. A nessuno giova avere una dieta ricca di grassi o zuccheri aggiunti, e c’è chi deve stare attento ogni giorno a causa di problemi metabolici. In particolare chi convive con il diabete sa di dover rispettare un regime alimentare equilibrato per vivere serenamente soprattutto nel consumo di carboidrati e dolci. L’ideale è consumare abbondantemente la verdura, ma se i soldi per la spesa non sono tanti purtroppo i cibi più economici sono proprio quelli sconsigliati.
Questo problema è già noto soprattutto a chi vive in America dove il cibo del fast food costa pochissimo in confronto ai prodotti freschi. A sottolinearlo ancora una volta è stato uno studio pubblicato su una rivista scientifica dove si concentrava l’attenzione sull’utilizzo del cibo stesso come terapia. All’interno dell’articolo viene svolta una simulazione dove la frutta e la verdura verrebbero rese gratis per le persone affette da diabete.
Chi soffre di questa patologia risulta infatti predisposto a sviluppare malattie al sistema cardiovascolare, richiedendo cure che pesano sulle finanze degli stati. Per di più le stime vogliono che da qui al 2050 negli USA si potrebbe arrivare ad avere un malato di diabete ogni tre persone. Questa prospettiva però potrebbe cambiare semplicemente con qualche aiuto alimentare.
La realtà ipotetica descritta sul Journal of the American Heart Association prevedeva ortaggi e frutti gratis per la popolazione diabetica americana fra i quaranta e i settantanove anni. Questa agevolazione potrebbe prevenire quasi 300.000 ricoveri per infarto all’interno degli ospedali. In più si migliorerebbe di molto la qualità della vita di chi soffre di diabete anche in età avanzata.
I vantaggi non si limitano a riguardare chi ha la malattia ma concedendo generi alimentari gratuiti gli USA potrebbero risparmiare molto sulla sanità. Questo non vale naturalmente solo per il diabete ma tutte le patologie che possono essere tenute sotto controllo a partire dalla dieta dei pazienti. Pagare un cesto di verdura è meno costoso di fare controlli e analisi del sangue in continuazione. Anzi, secondo lo studio per migliorare basterebbe una mela al giorno, come dice il detto.
Non basterebbe però distribuire generi alimentari ma andrebbe anche potenziata l’educazione alimentare già nelle scuole. In questo modo ci sarebbero molte più persone a prendere coscienza di quanto incida l’alimentazione sulla salute.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…